• User Newbie

consiglio per sito

Buongiorno, sono nuovo nel forum e poco pratico di costruzione di siti, avrei comunque bisogno di un'aiuto per finire il mio sito.
    Il problema è questo: Ho un sito per la vendita di PIN telefonici, il mio sito prevede lo scarico del download a pagamento effettuato, 1-vorrei che il download apparisse a schermo 2-il download dovrebbe presentarsi con un messaggio di ringraziamento (uguale per tutti) e il codice PIN per la ricarica il quale penso venga prelevato dal sistema in una sheda o modulo che ho provveduto a riempire io, ovviamente una volta prelevato il codice questo non è più disponibile e per il prossimo acquisto il sistema preleverà il codice successivo.

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene e di ricevere un aiuto da persone molto più competenti di me.

Grazie

• User Newbie

che tipo di consiglio chiedi?

• User Newbie

Chiedo consigli su come realizzare ciò che ho chiesto all'interno del mio sito, immagino lavorando su php.

• User

Ciao Gianni,
    provo a risponderti 🙂

Allora prima di tutto si devi usare php e un database mysql linux,
    dopo di che devi creare una tabella nel database chiamata per esempio "CODICI PIN" dentro il quali inserisci questi campi:

• "ID" deve essere un numero e deve essere auto increment.
    • "PIN" deve essere numerico se la pin contiene solo numeri altrimenti scegli varchar se contiene anche lettere.
    • "Usato" deve essere numero nel quale tu capisci se il pin e stato usato o meno..

ti faccio un esempio:

Abbiamo questa struttura del database:

ID____PIN______________Usato
    1_____847578484747______0
    2_____746363849475______1

Allora l'ID 1 mi sta a indicare nel non è stato usato perché il campo Usato risulta 0, mentre l'ID 2 è stato usato da qualcuno che ha pagato e non verra più mostrato tra quelli da vendere..

Basta che fai una query del genere:

SELECT * FROM CODICI PIN WHERE Usato='0'

in questo modo gli ho detto di pescare solo i pin non usati..
    mentre per quanto riguarda il pagamento puoi benissimo usato paypal con il suo sistema ipn che ti permette di fare una cosa automatica..e successivamente fare il redirect alla pagina di ringraziamento..

Fammi sapere se era questo che volevi :smile5:

• User Newbie

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, credo proprio di avere un database mysql linux, e sto usando un ecommerce gratuito "AlegroCart" immagino che la tabella "CODICI PIN" devo crearla nella cartella "public html/alegro/download" che è la cartella da cui il sistema preleva il download.
    Essendo per niente pratico di linguaggio php, mi potresti gentilmente far vedere come si compila la tabella che hai descritto in modo che con il copia/incolla provo a risolvere il problema?

Grazie

• User Attivo

Ma perdonami perchè essendo tu poco pratico non te lo fai realizzare da un professionista?
    E' come se io volessi fare l'idraulico, non avendo mai preso in mano uno strumento e cerco di aggiustare un lavandino guardando se la chiave inglese ha l'attacco giusto.

Il pagamento come avviene? Sincrono? Asincrono? Falle di sicurezza?
    Potrebbe sembrare un progetto banale ma bisogna fare un'analisi, buttare giù una struttura database, un flow-chart dei processi. Se l'utente sta usando uno smartphone cosa succede? E' tutto compatibile?

Con questo mio post spero di averti almeno fatto un po' riflettere.

• User

Come ha detto Zambros sarebbe meglio se ti affidassi ad un professionista per una cosa del genere. Operando senza conoscenze rischieresti solo di creare qualche problema.