- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Gestione previdenziale commercianti
-
Gestione previdenziale commercianti
Ciao a tutti,
volevo sapere quali sono i limiti per poter evitare l'iscrizione per la gestione previdenziale commercianti, essendo un'attività secondaria, rispetto alla principale che è di lavoratore dipendente full time con contratto a tempo indeterminato. Grazie.
-
Salve Fabr81, in che senso i limiti?
Se sei dipendente full-time tempo indeterminato sei esonerato dalla doppia contribuzione, puoi anche verificarlo da te sul sito dell'INPS tra i casi previsti di non iscrivibilità. Saluti
-
Avendo una ditta individuale che si occupa di consulenza nel campo pubblicitario, al momento sono esonerato. Solo che volevo sapere nel caso in cui decidessi di allargare i servizi aprendo un negozio che offra anche servizi di stampa, mi resta l'esonero?
-
Se le attività sono compatibili con quella di lavoro dipendente e non vi sono conflitti (concorrenza, etc) e rientrano nella gestione commercianti può sempre beneficiare dell'esonero contributivo in virtu del lavoro dipendente full-time a tempo indeterminato.
A mio avviso, però, se la sua attività con p.iva attuale è quella di consulenza vera e propria, non dovrebbe configurarsi come attività commerciale e quindi a mio avviso sarebbe stata da iscrivere alla gestione separata inps beneficiando di aliquota ridotta.
-
ho provato a vedere sul sito dell'Inps ma non ho trovato i casi di non iscrivibilità. Mi potreste dare il link? Grazie!