• User Newbie

    Margine di tolleranza nel superamento del tetto per i minimi

    Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum e avrei tanto bisogno del vostro aiuto.
    Il mio problema è questo: sono nel regime dei minimi e l'anno scorso ho superato di poco (ca ? 480) il tetto di ? 30.000 stabilito per tale regime. :crying:
    Mi dicono che esiste un margine di "tolleranza" entro il quale è consentito rimanere nei minimi senza dover passare al regime ordinario, voi sapete dirmi qual è questo margine e avete info più specifiche al riguardo?

    Nello specifico, so che superati ? 45.000 è obbligatorio il passaggio immediato al regime ordinario, uscendo quindi da quello dei minimi, ma nel mio caso supero il tetto di ? 30.000 solo di ? 480, per cui immagino che sia prevista qualche disposizione anche per il mio caso, forse una multa? E se sì, di quanto?
    Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno darmi una mano.


  • User Attivo

    Non mi risulta ci sia nessun margine di tolleranza. Se si supera il limite si perde il requisito per rimanere nel regime, anche per un solo euro.


  • Super User

    Infatti... servirebbe davvero a poco fissare una soglia se poi questa può essere stiracchiata su o giù a seconda delle esigenze individuali! 😉
    Comunque, finchè si va da 30.001 a 45.000 euro, la decadenza ha valore solo dall'anno successivo.


  • User Newbie

    Grazie mille a entrambi, evidentemente mi avevano dato informazioni errate.
    Ora mi sa che dovrò rimboccarmi ancor di più le maniche.