• ModSenior

    Puoi usare il comando mv per muoverlo, e quindi può essere usato anche come rinomina.
    Ovviamente il vecchio php.ini dovresti prima toglierlo.


  • User Attivo

    Capito,

    Hofattodimeglio, disinstallato il phpmyadmin e reinstallato di nuovo. Solo che non riesco a trovarela parte riguardante [mail_function] win32. 😞 Rettifico, c'è era più in basso ehehehehe. Ora la modifico e poi la salvo.


  • User Attivo

    Ciao,

    Grazie dei tuoi preziosi consigli sui comandi vi. Finalmente sono riuscito a partorire. E' un bel maschietto di 2 kg. Modifiche effettuate, dovrei in teoria riavviareil synology (nas) presumo ve ??? Ma voglio essere masochista e provare così eheheheh. GRazie ancora. La discussione per me si può chiudere. Sei stato molto prezioso.


  • User Attivo

    Salve a tutti,

    Apro una nuova discussione, sperando che qualche buon anima mi possa aiutare. Il punto è questo. Ho eseguito una prova, chiedendo di registrare solo l'indirizzo email, l'indirizzo viene registrato, ma non mi invia l'email, anzi mi da un errore. Premessa:

    Lavoro tutto sul synology (nas),

    Adopero come editor netbeans 7.01

    Adopero come email principale gmail che ha la porta 465

    Windows 7 home (sul portatile) o Ultimate (sul fisso, dipende se sto a casa o al mare)

    Mi connetto tramite una vpn al nas

    Ora posto i codici di quello che ho fatto. Il primo si chiama come file insemail.php

    Eccolo qua:

     [PHP]
    

    <?php
    require_once("connetti.php");

    if (!isset($_POST['reg'])) {

    ?> 
    <html> 
        <head> 
        </b></em></hr> 
            <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8"> 
            <title>Inserimento Email</title> 
    <h1> <center> 
            BENVENUTO INSERIRE SOLO L'EMAIL PREGO !!! </H1> 
            <b> <hr> <em>  </b> </hr> </em> 
                    
            <form action= '' method="POST"> 
                <center> 
                <font face="Comic Sans MS"> 
                Email:    <input type="text" name="email"  maxlength="40" size ="42"> <br> <br> 
    
                </font> 
                    <center> 
                   <input type="submit" name="reg" value="Invio Email" /> 
                    <input type="submit" name="uscita" value="Uscita" /> 
                </center>     
    

    </head>
    <body>
    <?php
    } else {

    $email = mysql_real_escape_string(trim($_POST['email'])); 
    

    $ok_ko ="";

    if($email ==""){ $ok_ko .= "Attenzione: il campo email deve essere compilato. <br> <br>";}

    if(!filter_var($email, FILTER_VALIDATE_EMAIL)){
    $ok_ko .= "indirizzo email non valido<br>";

    }  
     
    // Controllo se esiste l'email nel db 
    

    $checkemail=mysql_query("SELECT email FROM email WHERE email='$email'");
    $vuota=mysql_num_rows($checkemail);
    if($vuota > 0){
    echo "<br> <br> <h1> Attenzione: l'email: ".$email." è già presente nell'archivio. Si prega di cambiare email. Grazie !!! </h1>";
    echo "<meta http-equiv='Refresh' content=1; URL=".htmlspecialchars($_SERVER['PHP_SELF'])."'>";
    exit();

    }
    if($ok_ko !=""){
    echo "<h1>$ok_ko</h1>";

        echo "<meta http-equiv='Refresh' content='4; URL=".htmlspecialchars($_SERVER['PHP_SELF'])."'>"; 
    

    exit();
    //recupero i campi di tipo "stringa"

    $email = trim($_POST['email']);

        }else{ 
    

    $q_i=mysql_query("INSERT INTO email(email) VALUES('$email')");

    echo "<h1> <br>Email registrata correttamente. Controlla la tua email. Dovrebbe essere stat inviata un'email di conferma. Accettare per abilitare l'account. Grazie. !!!</h1>";//e torno al form
    //echo "<meta http-equiv='Refresh' content='4; URL=".htmlspecialchars($_SERVER['PHP_SELF'])."'>";

    require_once("invioemail.php");
    }
    }
    ?>
    </body>
    </html>
    [/PHP]

    Il secondo, invece si chiama per l'appunto: invioemail.php Ed eccolo qua:

    [PHP]
    <?php

    require_once("connetti.php");

    $to = "[email protected]";
    $subject = "Test mail";
    $message = "Hello! This is a simple email message.";
    $from = "[email protected]";
    $headers = "From:" . $from;
    mail($to,$subject,$message,$headers);
    echo "Mail Sent.";

    [/PHP]

    Ora, considerando che ho la connessione di libero (infostrada), e non mi ricordo purtroppo smtp, che va inserito nel file php.ini, posto qui sotto una semplice configurazione del mio php.ini, situato sul synology. Eccolo qua:

     [PHP]
    

    [mail function]
    ; For Win32 only.
    ; php.netsmtp (Non posso mettere l'indirizzo, che mi da errore in quanto mi dice che c'è un link e non mi fa inviare il messaggio)
    SMTP = smtp.gmail.com
    ;SMTP = synology (ovviamente qua c'è il mio indirizzo ip)
    ;php.net-smtp-port
    smtp_port = 465
    ;smtp_port = 25
    [/PHP]

    Considerate che, con altervista lo stesso codice e le stesse modifichhe c(ossia mettendo l'indirizzo ip del mio synology), parte. Invece dal synology direttamente no. non capisco più cosa debbo fare. Aiutatemi vi prevo. Un ultima cosa, vi posto la tabella di insemail.

    Eccola:

    [PHP]

    create table email (

    id INT UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT,
    email VARCHAR(40) NOT NULL,
    autorizzato ENUM('0', '1') DEFAULT '0',
    PRIMARY KEY (id)
    );

    [/PHP]
    Grazie a tutti in anticipo.


  • User Attivo

    Scusa,

    Mi da il seguente errore quando eseguo lo script, mi ero dimenticato di postarlo prima:

    Warning: mail(): Failed to send mail. (500 STAR command unrecognized) in /volume1/web/utenti/fabio/MegaLaboratorio/invioemail.php on line 10 Mail Sent.


  • ModSenior

    Il problema è che stia mischiando troppe cose.
    Se il nas ha un sistema operativo che non è windows, non ha senso impostare 2 parametri del php.ini che sono Windows only. Cercando un pò, mi sembra non sia possibile fare nulla in questo modo, cioè non è puoi utilizzare un smtp esterno modificando il php.ini se non sei su windows.
    Per cui sarebbe da testare sendmail da ssh se funziona, perchè molto probabilmente non funziona ed è sufficiente sistemarlo e reimpostare il php.ini affinchè utilizzi sendmail, e quindi le email vengano spedite direttamente dal nas.


  • User Attivo

    Ciao,

    In effetti il nas non adopera windows, ma adopera una specie di linux modificato. Tu sai come testare sendmail da ssh, e magari potermi aiutare a risolvere il proble,a ???? Sempre se ti va ovviamente. Effettivamente, ripensandoci, nel file php.ini, c'è la parte riguardate unix o linux, se vuoi te posto posto così magari ci capisci qualcosa di più sicuramente meglio di me. Intanto la cerco e vedo cosa dice. Possibile che non dica niente al riguardo di invio email con unix o linux ????


  • User Attivo

    Ciao,

    In effetti il nas non adopera windows, ma adopera una specie di linux modificato. Tu sai come testare sendmail da ssh, e magari potermi aiutare a risolvere il proble,a ???? Sempre se ti va ovviamente. Effettivamente, ripensandoci, nel file php.ini, c'è la parte riguardate unix o linux, se vuoi te posto posto così magari ci capisci qualcosa di più sicuramente meglio di me. Intanto la cerco e vedo cosa dice. Possibile che non dica niente al riguardo di invio email con unix o linux ???? Trovata, ricordavo che c'era. Te la posto. Se ci capisci qualcosa fammi sapere, grazie.

    [PHP]

    ; For Unix only. You may supply arguments as well (default: "sendmail -t -i").
    ; http:-php.net-sendmail-path
    ;sendmail_path =

    ; Force the addition of the specified parameters to be passed as extra parameters
    ; to the sendmail binary. These parameters will always replace the value of
    ; the 5th parameter to mail(), even in safe mode.
    ;mail.force_extra_parameters =

    ; Add X-PHP-Originating-Script: that will include uid of the script followed by the filename
    mail.add_x_header = On

    ; Log all mail() calls including the full path of the script, line #, to address and headers
    ;mail.log =

    [/PHP]

    Questo è quanto. Semmai ci sentimo domani. Poi vedo se ci sono risposte e le leggo dal cell. Grazie ancora per l'auito. Sei stato prezioso sopratutto per i comandi vi che una volta li sapevo e ora datanto che non gli adoperavo, non me ne so ricordati nessuno ehehehe. Grazie ancora.

    P.S.: Scusa se ho ricopiato il messaggio, ma quando chiedo la modifica mi dice che c'è un link e non me lo fa inviare. Torva, sostituisci i trattini con le doppie "//"


  • User Attivo

    Ciao Thedarkita;

    Ritorno al vecchio prblema dell'invio email dal nas. Allora, ora che è passato un po' di tempo, mi si sonos chiarite le idee. Dunque, rispondendo alla tua vecchia domanda se lavoravo in locale o remoto, ti posso rispondere con certezza finalmente (perchè se vai a leggere la vecchia discussione, avevo qualche dubbio sulla risposta). Quando sto fisicamente a casa, quindi stabile a Roma, lavoro in locare, invece quando mi trasferisco che sto ad Anzio (ossia al mare), lavoro in remoto. Così mi è stato detto e così ti riporto. Questa è na fonte sicura. Senza ombra di dubbio. Al momento, quindi, lavoro in remoto. Puntualizzato ciò, il problema dell'invio email, non è stato comunque risolto. E il php, funziona sotto windows non su macchine linux. Come risolvere il problema ???? Aspetto come al solito una tua soluzione. Grazie, e buon fer4ragosto.


  • User Attivo

    @Thedarkita said:

    Il problema è che stia mischiando troppe cose.
    Se il nas ha un sistema operativo che non è windows, non ha senso impostare 2 parametri del php.ini che sono Windows only. Cercando un pò, mi sembra non sia possibile fare nulla in questo modo, cioè non è puoi utilizzare un smtp esterno modificando il php.ini se non sei su windows.
    Per cui sarebbe da testare sendmail da ssh se funziona, perchè molto probabilmente non funziona ed è sufficiente sistemarlo e reimpostare il php.ini affinchè utilizzi sendmail, e quindi le email vengano spedite direttamente dal nas.

    Come si testa sendmail da ssh ?????