• User Newbie

    Domande di rimborso imposte dirette

    Ad un mio cliente, al quale tutti gli anni elaboro il 730, è capitato che l'anno scorso il sostituto d'imposta non gli ha versato il credito scaturente dalla dichiarazione e lui non vuole mettersi a fare questioni. Quest'anno ha deciso che vuole fare il modello unico. Ma io stavo pensando ad altra soluzione: siccome lui è il solo a lavorare in una famiglia di 4 persone (coniuge e due figli), e siccome l'anno scorso ha lavorato per sole 172 giornate ed ha la sola casa di abitazione cointestata con la moglie, non sarebbe obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, giusto? e se allora facessimo direttamente la richiesta di rimborso delle trattenute da Cud all'Ade? i tempi di rimborso sarebbero più veloci piuttosto che aspettare quelli da Unico? e se si, quando posso predisporre tale richiesta all'Ade, anche in questi giorni?


  • Se ha prospettive di lavoro per il prossimo anno non conviene chiedere il rimborso ma è meglio inserire il tutto nel 730 del prossimo anno.

    "l'anno scorso il sostituto d'imposta non gli ha versato il credito scaturente dalla dichiarazione"

    A questo punto suggerisco un unico2011 integrativo dove portare a credito l'importo ed utilizzarlo nella dichiarazione da predisporre ora.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.
    Nel 2012 sta comunque lavorando per la stessa ditta, che cambia ragione sociale di anno in anno!!! Sul cud 2012 in effetti non risulta effettuato il rimborso da parte del sostituto d'imposta, ma non è stato indicato nemmeno nell'apposita casellina "credito per irpef non rimborsato". L'unico integrativo potrei farlo ora, e poi predisporre l'unico anche per il 2011. E volendo chiedere il rimborso del credito che lui vanta, visto che non gli è stato versato, invece di fare l'integrativo? e fare per quest'anno l'unico?