• Super User

Ciao Bud,

alla prima domanda la risposta è: dipende. Per i marchi registrati a livello internazionale non è possibile. Se registri apple.tk, tanto per dire, stai sicuro che la Apple ti fa causa e la vince pure. Se vuoi usare un marchio nel nome a dominio, tipo forumperprodottiapple.it, conviene chiedere l'autorizzazione al titolare del marchio. Sui siti trovi sempre la policy sul marchio, quando può essere utilizzato, quando no. Chiedi loro.
    Ovviamente melamorsicata non è marchio protetto quindi puoi usarlo tranquillamente, come anche nomi che rimandano (?!) al marchio senza citarlo.

Per la seconda domanda la riposta è si.

Per la terza, ovviamente devi avere una licenza. Se vendi prodotti Apple sarà l'Apple a fornirteli, quindi avrai una licenza con la Apple nella quale sarà data ovviamente la possibilità di utilizzare le immagini dei prodotti.

• User

1°) Tk non è un dominio dai, pure se lo prendi non ti è neanche intestato.
    2°) Per la cronaca prova tutte i domini Apple .de .it .com .org ecc., alcuni rimandano ad altri siti, altri al sito Apple, un po' come Facebook, prova e poi mi dici, se compri Apple.(qualcuno non preso) la Apple non può farti niente credimi.
    3°) Tu devi avere un contratto di fornitura con la Apple se vuoi venderne i prodotti (chi te li fornisce i prodotti) ma diventare Apple-Store e' un' altra storia, le immagini non sono incluse nel contratto ma puoi richiederle.

• User Attivo

@bsaett said:

Per la terza, ovviamente devi avere una licenza. Se vendi prodotti Apple sarà l'Apple a fornirteli, quindi avrai una licenza con la Apple nella quale sarà data ovviamente la possibilità di utilizzare le immagini dei prodotti.

Senza fissarci con l'Apple (io l'ho nominata perchè è il primo esempio che mi è venuto in mente), mettiamo il caso che voglia aprire un negozio dedicato esclusivamente ad un film, gruppo musicale, cartoon, videogioco o qualcosa del genere...anche qui devo avere una licenza particolare?

Grazie ancora 😉

• Super User

Beh, nel caso di prodotti occorre la licenza col produttore.
    Similmente se usi materiale originale di un film potresti dover chiedere l'autorizzazione al produttore del film.
    Per dire, in teoria le locandine sono soggette a copyright, per cui non potresti metterle. Ugualmente per la musica. Più o meno quello che trovi su YouTube lo puoi usare (solo con embed). Insomma è caso per caso.

• User Attivo

Il dubbio mi viene perchè ad esempio vedo negozi generici di gadget o modellismo che vendono tranquillamente prodotti legati a vari film, videogiochi, cartoon, ecc...ma mai siti che vendono gli stessi prodotti ma in negozi dedicati esclusivamete ad un unico film, videogioco, cartoon...

• Super User

Non cambia granché, si tratta sempre di avere un accordo con chi fornisce i prodotti.

• User

Ma dipende, da film a film, da cartoon a cartoon, certi cartoon (la maggior parte della WB per esempio) hanno determinate policy e le immagini della WB le puoi usare liberamente nei siti o altro, altre compagnie non ti permettono neanche di scriverli in internet, se puoi, provi a dare un' idea di ciò che vorresti vendere???.

• User Attivo

Ad esempio per l'oggettistica riguardante film, cartoon, fumetti, manga e simili, vedo che è tranquillamente venduta in negozi di modellismo e fumetterie ma non trovo negozi dedicati specificatamente ad un solo (e specifico uno solo) film, cartoon, fumetto, ecc...

Da qui il mio dubbio: ci vuole una licenza particolare per dedicare un negozio?

Ad esempio, se voglio fare un negozio su un particolare fumetto o manga devo contattare il marchio originale in America o in Giappone? Non mi basta comprare all'ingrosso l'oggettistica da altri negozi?

Grazie ancora 🙂

• Super User

Ma dipende da cosa intendi per "dedicare". Se vuoi vendere prodotti di una sola marca nessuno te lo impedisce, ma se vuoi essere accreditato con una particolare azienda (chessò in franchising) allora devi avere degli accordi specifici che ti consentono di usare marchio ecc...

• User

Quello che dico io dall' inizio, tu sei libero di vendere ciò che vuoi (nei limiti della legalità) ma resti solo un venditore, se vuoi essere accreditato come apple-store o rivenditore ufficiale o franchising devi avere degli accordi che non significano parlare con Steve Jobs ma contattare l' azienda (di solito vi sono E-mail specifiche) avrai più libertà e incentivi finanziari (mi sembra una fornitura di materiale gratis parlo della Apple).