• User Attivo

Come tracciare le trattative che da online si chiudono offline?

Ciao a tutti.

Gestisco un sito web sull'arredamento. Sono in possesso di p.iva come procacciatore d'affari, e proprio in questi giorni sto stringendo un contratto di collaborazione con una azienda con modalità di affiliazione pay per sale. In pratica io guadagnerò una % sulle vendite generate dal mio sito. Sul sito sarà altresì specificato che tutti i prodotti in vendita non sono di mia proprietà ma della ditta in questione, che sarà anche incaricata di comunicare tempestivamente le forniture in magazzino e di occuparsi delle spedizioni. In pratica il mio sito web fungerà solo da vetrina online dove sarà possibile acquistare i prodotti di questa azienda.
    Siccome però questa azienda produce anche mobili su misura e a richiesta li personalizza, ristruttura, ritinge ecc.. mi stavo chiedendo come tracciare queste vendite che non sono automatiche. Nella fattispecie, nel caso dell'ecommerce il cliente atterra sul mio sito e acquista i prodotti della azienda a cui sono affiliato. Nel caso delle "richieste particolari" il cliente atterra sul mio sito, compila un form per la richiesta di preventivo che io dovrò inoltrare alla azienda. Come farò io a sapere se la trattativa avrà buon esito o meno? Come si tracciano queste cose? c'è qualcuno che c'è già passato? per assurdo uno potrebbe anche richiedere di vedere il mobile, andare in azienda e pagare sul posto, bypassando di fatto il mio lavoro di procacciamento del cliente.
    Spero qualcuno possa essermi d'aiuto anche con suggerimenti.

Saluti,

mrsponkie

• User Attivo

Magari solo per gli utenti che non acquistano direttamente e che inoltri con richieste particolari, puoi utilizzare un altro tipo d'accordo..