- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Regime Dei Minimi - Fattura Vendita Extra UE
-
Regime Dei Minimi - Fattura Vendita Extra UE
Buonasera
Premesso che nel regime dei minimi NON si può vendere beni e servizi fuori Unione Europea (Extra UE) altrimenti vengono meno i requisiti per permanere nel regime dei minimi e dunque scatta l'uscita dal regime dei minimi e l'accesso al regime ordinario, mi sorge una domanda.
Se venditore di fumetti su ebay indica chiaramente nell'annuncio che vende/spedisce solo in Europa (tanti lo scrivono nelle loro aste) e indica anche i dati per il pagamento (tanti venditori indicano nelle aste tutti i dati per i pagamenti) se un compratore straniero dal Canada O Usa non legge tutte le condizioni dell'asta e tramite paypal o bonifico effettua il pagamento leggendo i dati del pagamento del venditore nell'asta come si annulla questa vendita da un punto di vista fiscale ?
Vorrei sapere se questa procedura è contabilmente esatta:
-
Se il compratore ha pagato con paypal si provede con apposita procedura per rimborsare il pagamento al compratore (refund totale del pagamento).
-
Si emette regolare fattura di vendita senza iva anche se verso cliente Extra UE
-
Si emette nota di credito senza iva per importo totale della fattura (per annullare la fattura)
-
Si Allega alla fattura copia del pagamento ricevuto dal cliente Extra UE
-
Si Allega alla fattura copia del rimborso totale (totale fattura) effettuato al compratore Extra UE (schermata paypal del refund)
Vorrei sapere se la procedura è corretta o in alternativa che procedura adottare.
Inoltre mi chiedo se un cliente Extra UE paga con bonifico col rimborso come ci si comporta ?
Grazie dei suggerimenti.
Un Cordiale Saluto
-
-
Buongiorno guadagnaeuro, innanzitutto una precisazione, in regime dei minimi è possibile effettuare prestazioni di servizi extra-ue (a parte alcuni, come servizi di trasporto).
Per il caso da te indicato io direi semplicemente di restituire la somma con il rimborso paypal, senza emettere fattura e nota di credito. Saluti