• Bannato Super User

Regime Dei Minimi - Fattura Vendita Extra UE

Buonasera

Premesso che nel regime dei minimi NON si può vendere beni e servizi fuori Unione Europea (Extra UE) altrimenti vengono meno i requisiti per permanere nel regime dei minimi e dunque scatta l'uscita dal regime dei minimi e l'accesso al regime ordinario, mi sorge una domanda.

Se venditore di fumetti su ebay indica chiaramente nell'annuncio che vende/spedisce solo in Europa (tanti lo scrivono nelle loro aste) e indica anche i dati per il pagamento (tanti venditori indicano nelle aste tutti i dati per i pagamenti) se un compratore straniero dal Canada O Usa non legge tutte le condizioni dell'asta e tramite paypal o bonifico effettua il pagamento leggendo i dati del pagamento del venditore nell'asta come si annulla questa vendita da un punto di vista fiscale ?

Vorrei sapere se questa procedura è contabilmente esatta:

1. Se il compratore ha pagato con paypal si provede con apposita procedura per rimborsare il pagamento al compratore (refund totale del pagamento).

2. Si emette regolare fattura di vendita senza iva anche se verso cliente Extra UE

3. Si emette nota di credito senza iva per importo totale della fattura (per annullare la fattura)

4. Si Allega alla fattura copia del pagamento ricevuto dal cliente Extra UE

5. Si Allega alla fattura copia del rimborso totale (totale fattura) effettuato al compratore Extra UE (schermata paypal del refund)

Vorrei sapere se la procedura è corretta o in alternativa che procedura adottare.

Inoltre mi chiedo se un cliente Extra UE paga con bonifico col rimborso come ci si comporta ?

Grazie dei suggerimenti.

Un Cordiale Saluto

• User Attivo

Buongiorno guadagnaeuro, innanzitutto una precisazione, in regime dei minimi è possibile effettuare prestazioni di servizi extra-ue (a parte alcuni, come servizi di trasporto).
    Per il caso da te indicato io direi semplicemente di restituire la somma con il rimborso paypal, senza emettere fattura e nota di credito. Saluti