• User

    Creare pagine per gli utenti

    Salve a tutti,
    vorrei chiedervi delle cose: sto progettando un sito in cui ad ogni utente, dopo essersi iscritto, viene "creata" una pagina personale, unica per ogni utente (come ad esempio la propria pagina di facebook, per intenderci).
    Le domande sono:

    1- Come faccio a fare in modo che venga creata una pagina unica per ogni utente, Ed a darle un url proprio?
    (tipo miosito.com/nomepagina)

    2-Posso richiamare dei file di testo (tipo file.txt) salvati in un'opportuna cartella, dal database, nella pagina? Se si, come posso fare per salvare dei contenuti scritti dagli utenti in file di testo?

    Grazie per l'attenzione e mi scuso per la mia galoppante niubbaggine! :smile5:


  • User Attivo

    Potresti una volta salvato nel database l'id utente aprire la pagina passandogli come parametro l'id dell'utente.
    Es se la pagina si chiama paginautenti.asp per aprire la pagina dell'utente pippo potresti chiamare la pagina
    paginautenti.asp?utente=pippo

    La pagina avrebbe lo stesso layout per tutti gli utenti ma i dati caricati dinamicamente per singolo utente richiamandoli dal database.
    Ti ho fatto un esempio con ASP ma se il sito è PHP la logica è la stessa.
    Ciao!


  • ModSenior

    Ciao Mitchh e benvenuto nel forum GT,
    utilizzare dei file di testo è altamente sconsigliato, meglio utilizzare un database.
    Dovresti studiare un linguaggio lato server, come ad esempio php e un database come mysql. In base al linguaggio scelto il metodo per fare quello che hai chiesto è un pò differente.


  • User

    @problemaPc said:

    Potresti una volta salvato nel database l'id utente aprire la pagina passandogli come parametro l'id dell'utente.
    Es se la pagina si chiama paginautenti.asp per aprire la pagina dell'utente pippo potresti chiamare la pagina
    paginautenti.asp?utente=pippo

    La pagina avrebbe lo stesso layout per tutti gli utenti ma i dati caricati dinamicamente per singolo utente richiamandoli dal database.
    Ti ho fatto un esempio con ASP ma se il sito è PHP la logica è la stessa.
    Ciao!

    Grazie mille per l'esempio!
    L'unica cosa è che con ASP non mi diletto ancora troppo, mentre in PHP e MYSQL già ne capisco di più!
    Però mi viene spontanea una domanda:
    ma se io da utente normale voglio vedere la pagina di un altro utente, come faccio a fare in modo che mi vada univocamente nella sua?
    E un'altra cosa: in PHP come potrei fare questa parte che mi hai scritto?

    se la pagina si chiama paginautenti.asp per aprire la pagina dell'utente pippo potresti chiamare la pagina
    paginautenti.asp?utente=pippo

    Grazie di tutto e grazie per le delucidazioni! :ciauz:


  • User Attivo

    Per mostrare agli utenti le pagine degli altri utenti potresti caricare lateralmente sulla pagina del singolo utente la lista di tutti gli utenti registrati in maniera dinamica con i link precostruiti con l'id di ogni singolo utente, in maniera tale che cliccandoci ricarichi la stessa pagina in cui ti trovi con i dati dell'altro.
    Potrei farti qualche esempio citandoti qualche mio sito ma poi i moderatori dicono che mi faccio pubblicità, quindi mi astengo dal farlo. :bho:
    Per quanto riguarda il PHP per me è arabo, sviluppo solo in ASP ed ASP.NET per cui non so proprio come aiutarti, mi dispiace.


  • ModSenior

    In php è uguale, e trovi la variabile in $_GET['utente'] ma dovresti studiare un pò di php prima di iniziare a realizzare un progetto.


  • User

    Grazie a tutti per i consigli,
    ora ci lavorerò un pò su allora!

    See ya