• User Newbie

    ho capito. Ti ringrazio per l'informazione. Quindi posso compilare con mia madre questo modulo e andare all'ufficio postale (che svolgerebbe quindi un ruolo di "garante") a far convalidare questo certificato?

    Per la scheda carburante, io spesso faccio rifornimento a distributore chiuso (anche per risparmiare un po' sul prezzo!) quindi sarebbe un problema compilare la scheda credo...


  • User

    io uso il fai da te e mi faccio timbrare la scheda...
    prepari il contratto poi vai alle poste e chiedi l'apposizione della data certa...
    loro attaccano un francobollo e ci piazzano un timbro con la data...
    cosi facendo dimostri che il contratto tra di voi parte da quella data e tu usi la sua auto per lavoro


  • User Newbie

    ok. Grazie delle informazioni.


  • User

    @michelini said:

    Segnalo questa novità a proposito di auto: ......
    (non posso inserire il link perchè non sono utente premium, comunque sta qualche post più su in questa pagina)
    Ho letto quanto riportato nel link e non sono sicura di aver capito.
    Io uso l'auto di mio marito con il quale ho sottoscritto un comodato d'uso gratuito.
    Nella pratica l'utilizzo che facciamo della macchina è condiviso.
    E' necessario riportare sulla carta di circolazione il mio nominativo come utilizzatore dell'auto pena la sanzione di 600 euro?
    Ancora: probabilmente acquisteremo una nuova auto, e lo faremo a mio nome per evitare questo comodato d'uso. A quel punto ci dovrà essere anche il nome di mio marito nella carta di circolazione per non incorrere in sanzioni?
    Ringrazio chi vorrà darmi una risposta


  • User

    ma quindi se faccio rifornimento di gpl e poi mi faccio rilasciare la ricevuta dal benzinaio con relativo timbro non è valido come detrazione ai fini fiscali?

    Grazie


  • User Newbie

    salve a tutti.

    sono un giovane odontoiatra e lavoro come consulente in 2 studi rispettivamente
    a 40 e 60 km dalla mia residenza. frequento gli studi quasi quotidianamente e ciò significa
    che spendo circa 100 euro di benzina a settimana, cioè 400 mese, cioè circa 4000 l'anno.

    mi sono procurato le schede carburante e quindi chiedo:

    • sino a quanto posso scaricare annualmente?

    considerate che ho pagato le mie prime tasse:

    1900 euro scadenza 30 09 2016
    820 euro acconto scadenza 30 11 2016

    lo scrivo perchè se è vero che scarico il 50% di 4 mila ogni anno
    finirei per scaricare 2000 euro. ne ho pagato 3 mila di tasse...significa
    che pagherei 1000 l'anno prossimo a parità di fatturato?

    spero di non aver scritto delle fesserie esagerate.

    se so questo, so anche se vale la pena mettermi a compilare scartoffie. grazie mille.


  • User

    @andreaSavio87 said:

    salve a tutti.

    sono un giovane odontoiatra e lavoro come consulente in 2 studi rispettivamente
    a 40 e 60 km dalla mia residenza. frequento gli studi quasi quotidianamente e ciò significa
    che spendo circa 100 euro di benzina a settimana, cioè 400 mese, cioè circa 4000 l'anno.

    mi sono procurato le schede carburante e quindi chiedo:

    • sino a quanto posso scaricare annualmente?

    considerate che ho pagato le mie prime tasse:

    1900 euro scadenza 30 09 2016
    820 euro acconto scadenza 30 11 2016

    lo scrivo perchè se è vero che scarico il 50% di 4 mila ogni anno
    finirei per scaricare 2000 euro. ne ho pagato 3 mila di tasse...significa
    che pagherei 1000 l'anno prossimo a parità di fatturato?

    spero di non aver scritto delle fesserie esagerate.

    se so questo, so anche se vale la pena mettermi a compilare scartoffie. grazie mille.

    Salve.
    Sì, nel regime dei minimi o nel nuovo forfettario queste spese sono deducibili al 50% perché si ipotizza un uso promiscuo dell'auto (1/2 privato + 1/2 professionale).

    Quanto al suo ragionamento: l'ammontare delle spese deducibili non va sottratto alle tasse ma all'imponibile annuo (totale dei compensi percepiti). Quando invece si tratta di spese detraibili (es.: spese per medicinali) allora tali importi vanno sottratti alle tasse.

    A mio avviso vale comunque la pena; e poi la compilazione di una scheda carburante richiede una manciata di secondi.


  • User Newbie

    Quindi se il totale dei miei compensi percepiti è 28000 devo sottrarre 2000 euro e quindi pagherò le tasse su 26000? E questo quanto mi farebbe risparmiare, in euro? Mi dia pure del tu! Ma scherza! Sono io che la ringrazio.


  • Moderatore

    Il risparmio è il 5% di 2000, cioè l'aliquota per il costo deducibile.


  • User Newbie

    Quindi 100 euro. Quindi non ne vale la pena! Grazie mille per le preziose informazioni e per la vostra disponibilità