• User

    Scegliere la stampante

    Ciao volevo sapere se qualcuno di voi si è trovato di fronte al mio problema, ho un file da mandare in stampa, solo che vorrei scegliere in background a quale stampante mandarlo di volta in volta è possibile con javascript? Avete qualche link da studiare?:():


  • User Attivo

    No, purtroppo non è possibile, essendo una schelta che spetta all'utente e che viene gestita dai recessi interni del browser.

    Sarebbe comodo avere queste feature, ma provocherebbero più problemi che soluzioni!

    Vai di stampa volantini in stile spam!

    Spero di essere stato utile!


  • User

    Cosa vuoi dire in stile spam:x


  • User Attivo

    @Bonzetto said:

    Cosa vuoi dire in stile spam:x

    Mandare in stampa tramite js già si può fare, se poi metti la scelta della stampante ecc. In background, beh, il primo utilizzo che mi viene in mente è stampare volantini in automatico a chi entra su un sito...e credo che l'utenza non ne sarebbe felice!
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • User

    Ah in effetti :eheh:

    E secondo te come potrei risolvere??
    Con Java si può scegliere la stampante, dovrei fare una piccola applet, ma mi sa che torniamo al punto di partenza!?!

    Potrei creare due file da stampare, e poi creare un piccolo programmino, magari in Java, che ad intervalli di minuti va a leggere la cartella e se i file sono cambiati li stampa, troppo cretino??

    In pratica devo far stampare un file in una sala e un altro in una cucina e non mi dite di cambiare linguaggio non posso.


  • User Attivo

    Purtroppo, e per fortuna, JS limita il tutto, con Java sono messo maluccio e non saprei proprio...

    Dipende sempre come viene gestita la mandata in stampa, se questa può essere gestita o meno dal linguaggio e dal ambiente in cui lavori.


  • User

    In pratica questo software non è altro che un sito internet, php non può farlo, javascript neanche... help me


  • User Attivo

    Credo che l'unica sia un programma residente sul PC, in una veloce ricerca ho trovato questo chiamato "APS 2.0" o per esteso "Automatic Printer Switcher 2.0".

    Da quello che ho visto puoi scegliere la stampante adatta a seconda del documento, ma non assicuro.

    Con JS, PHP o altre cose che girano dietro il browser, non credo sia possibile(eccetto forse se qualcuno trova un bug nella gestione di qualche file).


  • User Attivo

    Soluzione sintetica: lo fa il sistema operativo.

    Soluzione dettagliata: la scelta della stampante e come impostare il processo di stampa lo gestisce unicamente l'utente.
    Cercare di operare sui processi di stampa significa agire sul sistema operativo dell'utente, cosa impossibile per qualsiasi linguaggio di programmazione Web sia lato server che client.
    Infatti aprendo una qualsiasi pagina di un nostro sito, siamo noi attraverso il browser ad agire con la stampante solo perché il browser interagisce con il sistema operativo e quest'ultimo poi invia alla stampa ciò che l'utente ha scelto in base alle sue opzioni.