• User

    730-cud

    Buongiorno :), per un periodo (4 mesi) ho lavorato in un azienda con un contratto di tirocinante(ItaliaLavoro), per poi essere assunta (sebbene poi mi sono licenziata dopo altri 4 mesi). Essendo pensionata(reversibile) ora mi trovo ad avere il CUD Inps, quello dell'azienda e quello di Italialavoro, dai calcoli fatti dovrò pagare in quanto sia l'azienda e italialavoro non mi hanno fatto ritenute(le detrazioni erano maggiori); la cosa mi rode 😞 perchè per quattro soldi in più che ho preso il gioco non valeva la candela come si suol dire; chiedo se fosse possibile omettere il cud di italialavoro in quanto non mi hanno fatto nessuna busta paga...non ero dipendente...e mi avevano assicurato che non avrei dovuto dichiararli :?. Cosa ne dite?


  • User Attivo

    È impossibile omettere un reddito per cui è stato emesso un cud e sperare di farla franca.

    E in ogni caso... il gioco non vale la candela perché? Il fisco Italiano non penalizza (come si è portati erroneamente a credere) chi si trova in condizione di cambiare lavoro in corso di anno, quello che paghi a saldo è lo stesso che avresti pagato se avessi avuto 1 unico datore di lavoro, mi spiego meglio con un esempio:

    I redditi e le ritenute sono inventati 😉

    Datore di lavoro unico:
    Reddito 30.000€ - Imposte da pagare e pagate 5.000€ - Netto in tasca 25.000€

    3 datori di lavoro:
    Datore 1:
    Reddito 15.000€ - Imposte pagate 2.000€ - Netto in tasca 13.000€

    Datore 2:
    Reddito 10.000€ - Imposte pagate 1.000€ - Netto in tasca 9.000€

    Datore 3:
    Reddito 5.000€ - Imposte pagate 500€ - Netto in tasca 4.500€

    Che tutti insieme danno:
    Reddito 30.000€ - Imposte pagate 3.500€ - Netto 26.500€

    Per arrivare a pareggiare i conti con lo stato (così come fatto da parte dell'unico datore di lavoro) mancano 1.500€ che dovrai versare di tasca tua, alla fine il conteggio non cambierà di un centesimo rispetto a quanto pagato dal lavoratore con unico datore.


  • User

    Buongiorno, grazie intanto per avermi risposto. In pratica, nel mio caso, fermo restando la pensione, se avessero applicato distintamente l'aliquota irpef agli altri due lavori, avrei pagato comunque alla fine? Allora hanno sbagliato i due datori lavoro nell'applicare le detrazioni, perchè visto che ne usufruivo per la pensione non avrebbero dovuto applicarle e quind avrei pagato all'atto della busta paga le ritenute in modo da non avere la sorpresa oggi, o non è così? Perchè altrimenti non si spiega la cosa; da quello che ho capito sono le detrazioni l'ago della bilancia....


  • User Attivo

    Hai compreso perfettamente la situazione.

    Le detrazioni non sono l'unico ago della bilancia, ma certamente influiscono. L'altro "problema" è che ogni datore di lavoro ti calcola le imposte (l'aliquota) facendo riferimento solo al proprio reddito, senza considerare quanto già percepito in precedenza.