- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Invio segnalazione facebook per riattivazione account non di mia proprietà
-
Invio segnalazione facebook per riattivazione account non di mia proprietà
Salve a tutti.
Tempo fa ricevetti sul mio indirizzo email dei promemoria di compleanni da Facebook. Cliccandoci sopra per errore sono entrato nell'account di una persona che non conosco, riattivandogli il suo profilo.
Ritrovandomi nell'account di uno sconosciuto ho immediatamente chiuso tutto senza guardare nulla, ed ho successivamente cancellato il mio indirizzo mail.
Ora sto pensando di inviare una segnalazione dal mio account tipo questa:
"Questo profilo utilizza un indirizzo mail che era di mia proprietà, su cui avevo ricevuto una mail di Facebook per promemoria di compleanni: per sbaglio ci ho cliccando riattivando questo profilo. Ho chiuso immediatamente senza visionare nulla del contenuto dell'account. In seguito la mail è stata eliminata."
Ho compiuto qualche illecito per cui sarei perseguibile a livello legale? Inoltre, faccio bene a segnalare al cosa a Facebook?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
-
Per riattivare i profili facebook non è sufficiente la mail ma è necessario conoscere la password. Lascia perdere.
-
Grazie della risposta Giurista, ma vorrei precisare che non ho inserito alcuna password, ma semplicemente cliccato erroneamente in un promemoria compleanni che ho ricevuto nella mia email.
Una volta nel profilo dello sconosciuto, mi è apparso l'avviso che il profilo era stato riattivato ricevendone anche la notifica sulla email.
Non pensavo che dalla propria email si potesse accedere al profilo facebook senza password, e nemmeno che lo stesso facebook mandasse promemoria da profili disattivati. Però è quello che è accaduto!
Poi su come abbia fatto il profilo in questione ad aver utilizzato la mia email, non riesco ancora a capirlo, se non presupponendo un illecito da parte sua o un fortunatissimo caso di omonimia.
-
Scusate: vorrei sapere se alla luce di ciò che ho scritto sopra rischio qualcosa, e se si come tutelarmi? Grazie!
-
E' stato un errore facilmente dimostrabile...aspetti che le contestino qualcosa prima di fare altro.
-
La ringrazio infinitamente per la risposta. In caso, quali sarebbero i tempi di un'eventuale contestazione?
-
Dipende dalla procura...in genere qualche mese.
-
Un arco di tempo di tre mesi saranno sufficienti?
-
In genere sì. Quando procedono si è chiamati dalla PG in quell'arco di tempo.
-
Ancora grazie per le utilissime risposte!