• User Newbie

Co.co.pro e minimi 2012

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!!

Volevo sottoporVi in mio problema...nel mese di Gennaio 2007 ho stipulato con un'impresa edile un co.co.pro con scadenza a Dicembre 2008. Successivamente il co.co.pro è stato prolungato per un ulteriore anno fino al 31/12/2009. La base del contratto a progetto era il mantenimento e la gestione del sistema di qualità aziendale.

Nel frattempo ho superato l'esame di abilitazione alla libera professione di geometra e a partire da Febbraio 2010 ho aperto partita iva aderendo al regime dei minimi fatturando sia al mio ex datore di lavoro (fatture riferite a contabilità e rilievi per cantieri, quindi non collegati al sistema qualità aziandali) sia ad altri clienti per progettazione ecc.

Ora il mio dubbio è il seguente, posso rientrare nel regime dei nuovi minimi 2012?

Grazie anticipatamente

• Super User

Ciao werpoten e benvenuto sul forum,
    si, a mio avviso non si configurano ostacoli alla tua adesione al regime dei minimi per l'anno in corso.
    Se la partita iva è stata aperta con codice attività inerente l'attività di geometra (leggo che hai superato l'esame e quindi presumo ti sia iscritto all'albo) non vi è continuità con la mansione lavorativa svolta da dipendente e quindi non sussistono ostacoli all'adesione al regime agevolativo.

• User Newbie

Grazie per la conferma 😉

Il mio commercailista però ha qualche dubbio sulla possibilità che io possa rientrare nei superminimi, o almeno non è sicuro al 100%. Io sinceramente penso di rientrare nel regime, anche per varie che ho letto in vari siti.

Nel caso non ci rientrassi, oltre ad aderire al regime degli ex minimi, come mi dovrei comportare con il mio ex datore di lavoro?

Tu ci potresti mettere la mano sul fuoco?

Grazie