• User

    Apertura partita iva per commercio online ma già socio di una srl

    Buongiorno.
    Volevo chiedere se qualcuno può darmi qualche informazione sull'apertura di una partita iva come libero professionista per avviare un attività di commercio, prettamente online come sito web ecommerce (non credo con introiti che supereranno i 5000 euro annui), anche se io sono già socio/titolare di una srl con i contributi già versati da questa srl.
    Volevo sapere che tipo di partita iva mi converrebbe aprire, se avrò ulteriore imps o contributi da pagare, a quanto potrebbero ammontare le tasse avendo anche già un altro reddito..e se ci sono altre cose da considerare.

    Grazie mille.
    Saluti.


  • Super User

    Per l'attività di e-commerce occorre effettuare la SCIA al proprio comune.
    Occorre sicuramente aprire partita iva ed iscrivere la propria ditta al registro imprese.
    Per ciò che riguarda l'inps occorrerebbe valutare a quale gestione sta attualmente versando contributi.
    Se è già dipendente full-time a tempo indeterminato si può chiedere (ed ottenere) l'esenzione alla gestione commercianti.
    Se, invece, attualmente versa contributi come amministratore di srl (gestione separata) ritengo che l'inps chiederà ulteriori contributi (gestione commercianti).