• User Newbie

Servizio di Babysitting e Partita IVA

Salve, intendo avviare un servizio di babysitting presso il mio domicilio per un massimo di 4 bambini. Il servizio sarebbe offerto tutti i giorni ma non necessariamente con continuità (babysitting per esempio due giorni a settimana per un bambino, e magari tutti giorni per un altro) e senza un monte ore fisso.
    In quale regime devo aprir la Partita Iva e quali adempimenti burocratici sono necessari? La ringrazio anticipatamente.

• Super User

Una domanda, innanzitutto: così a spanne quanto prevedi di ricavare in un anno? Sopra o sotto 30.000 euro?

Gli adempimenti sono sostanzialmente due: apertura della partita IVA e iscrizione alla Gestione Separata dell'INPS.

• User Newbie

Starei decisamente sotto i 30.000 ?. Secondo lei quale tipo di partita IVA potrei aprire (immagino non sia possibile quella in regime dei minimi perchè fatturerei allo stesso cliente per più di 30 giorni all'anno)? Inoltre vorrei sapere quanto verrei più o meno a spendere di partita IVA all'anno e di gestione separata INPS guadagnando, per esempio, sugli 800 ? al mese (per stare bassa). L'IVA va versata ogni tre mesi? E i contributi pure? Abbia pazienza ma sono del tutto estranea a questa materia.

Grazie mille.

• Super User

L'adesione al regime dei minimi non ha nulla a che vedere con i rapporti con il medesimo committente per più di 30 giorni l'anno.
    Tale limite temporale è previsto per chi non ha partita iva e svolge prestazioni di lavoro occasionale.
    Aprendo partita iva la sua attività sarà in regola; il regime dei minimi, cioè, è un particolare regime fiscale (Agevolativo).
    Con tale regime non si versa iva, vi è il limite di ricavi annuo pari ad euro 30.000.
    I contributi alla gestione separata si versano 2 volte l'anno (giugno e novembre).
    Per effettuare una simulazione abbastanza precisa bisognerebbe considerare anche le spese effettivamente deducibili dal reddito.

• User Newbie

Bene, la ringrazio. Quindi aprendo la Partita Iva in regime dei minimi ho solo l'obbligo di fare la dichiarazione dei redditi a fine anno e ho le due sole scadenze che mi ha indicato per pagare i contributi? Le ricevute per le ore di babysitting le posso fare su pacchetti orari per semplificare la contabilità? Risultando socia di un'azienda di famiglia (anche se solo nominalmente), posso comunque aprire partita iva in regime dei minimi?