• User

    Web developer: registrazione dominio per cliente ...

    Ciao a tutti,
    ho realizzato diversi siti a scopo commerciale e non, ognuno per un cliente diverso.
    Ho sempre registrato il dominio e lo spazio web per ciascuno dei siti, a mio nome.
    Così ogni anno mi trovo a dover rinnovare l'acquisto dello spazio web per uno o più anni.
    Poi mi tocca farmi rimborsare dai clienti.

    Ora non credo questo sia il miglior modo di operare; pertanto come vi comportate nella gestione degli spazi web?
    E' possibile comprarlo a nome di un'altra persona?
    oppure è possibile dopo l'acquisto trasferirne la proprietà?

    A me piacerebbe che una volta concluso il lavoro, io non abbia più a che fare con il cliente, se non per ulteriori interventi al sito.
    Dal canto suo il cliente, spesso non sa neanche da dove cominciare per la registrazione del dominio e l'acquisto dello spazio web, per cui comunque chiede a noi di farlo.

    Che soluzioni adottate voi, in questi casi?

    Grazie in anticipo.

    Saluti
    UnclePetros


  • User Attivo

    Ciao thehighwayman,

    quasi tutti gli Hosting permettono ad un Account di intestare il dominio al proprio cliente, come è giusto che sia, in questo caso però il pagamento dell'Hosting più il Dominio arrivano a te.

    L'unica soluzione è di registrare l'intero account a nome del cliente, con l'email del cliente, in questo modo tutte le comunicazioni da parte dell'Hosting arriveranno al cliente, compresi i rinnovi di hosting e Dominio.

    🙂


  • Super User

    Io faccio intestare e firmare il contratto al mio cliente. Tanto non ci ricavo su nulla e mi libero di qualsiasi possibile controversia (cliente che non rinnova, è in ritardo nel pagamento del rinnovo, etc etc).

    M.


  • User

    Ciao Ziobudda,
    ma il tuo cliente paga direttamente il fornitore dell'hosting?
    o passa sempre attraverso te?

    Come hai fatto la registrazione conto terzi?

    Ciao
    TheHighwaymman


  • User Attivo

    Ciao ragazzi!:gthi:
    Posto anche la mia domanda in questa discussione perchè mi sembra faccia al caso mio!
    Io ho sempre registrato i domini a nome del mio studio ma temo non sia la soluzione più corretta....voi che cosa mi consigliate?
    Io voglio comunque che i domini vengano fatturati a me e non al cliente.
    Sarebbe una soluzione migliore mettere il cliente come intestatario del dominio e il mio studio come dati di fatturazione?
    Che tipo di inconvenienti potrei trovare nel lasciare i miei dati sia come intestatario che come fatturazione?
    Scarto già la soluzione di intestare tutto al cliente per il semplice motivo che tanto, per il rinnovo, alla fine non sanno come fare e dovrei comunque intervenire io...


  • Moderatore

    @coccinella076 said:

    per il semplice motivo che tanto, per il rinnovo, alla fine non sanno come fare e dovrei comunque intervenire io...

    Partirei da qui, ovvero il problema è che il cliente non ne sa una cippa, ma non è nemmeno logico nè giusto escluderlo pure ufficialmente dalla gestione dei suoi domini ( in fondo è roba sua ).

    Imho dovresti intestare a lui i domini e lasciare a te l'onere di gestirli su suo mandato. Le registration authorities prevedono la presenza di 3 soggetti e cioè Intestatario, Amministratore e Reparto tecnico. Questi 3 soggetti non è detto che debbano essere la stessa persona.

    Per quanto riguarda il rinnovo, procedi da intermediario. Cioè invii al cliente una sollecitazione pochi giorni prima della scadenza e gli chiedi di procedere al rinnovo. Lui pagherà te per il rinnovo e tu pagherai il registrar.

    Al limite, per semplificare le cose, una web agency può benissimo diventare reseller di un registrar e quindi avere la possibilità diretta di registrare, rinnovare e gestire i domini.


  • User Attivo

    @paolino said:

    il problema è che il cliente non ne sa una cippa, ma non è nemmeno logico nè giusto escluderlo pure ufficialmente dalla gestione dei suoi domini.

    Posso solo dare regione a questo che dici! Ma quando dici di procedere da intermediario cosa intendi? Che la fatturazione viene girata a me e poi io rifatturo al cliente?
    Io, ovviamente come immagino facciano in molti, un minimo di ricarico ce lo metto solo per il tempo che spendo tra rinnovo, telefonare al cliente, preparargli la fattura ecc... Se gli do tutti i parametri per gestirselo da soli riescono a combinare di quei casini anche con il semplice rinnovo che è pazzesco!!:giggle:
    Tu operi inserendo i dati tuoi nella fatturazione e i restanti del cliente quindi?


  • Moderatore

    @coccinella076 said:

    Posso solo dare regione a questo che dici! Ma quando dici di procedere da intermediario cosa intendi? Che la fatturazione viene girata a me e poi io rifatturo al cliente?

    si, proprio questo intendo

    anche diventare reseller per un registrar è una soluzione, visto che puoi operare sui domini in tempo reale e con estrema facilità


  • User Attivo

    Valutando credo che sia in effetti la soluzione più comoda e corretta!
    Mi muoverò così allora!
    Grazie!:wink3:


  • User Attivo

    Io spiego al cliente come acquistare il dominio o magari lo faccio insieme a lui, poi sul contratto di assistenza gli scrivo che non sono responsabile della chiusura per mancato rinnovo.