• User

    Diritto d'autore sui contenuti web

    Buongiorno a tutti
    Spiego tutto il preambolo cercando di chiarire la situazione:

    Sito di prodotti alimentari che pubblica delle ricette a base dei propri prodotti.
    A seguito di una campagna di fidelizzazione ha aggiunto la possibilità per gli utenti dell'area riservata di inviare le proprie ricette (ovviamente a base dei prodotti dell'azienda stessa); le migliori vengono pubblicate sul sito (Specificando il Nickname scento dall'utente in fase di invio).

    Da quanto ho capito però il diritto d'autore della ricetta rimane dell'utente, mi si dice che parte del diritto può essere ceduto, ma non tutto (e qui inizio a perdermi).

    Come mi posso muovere per ottenere il diritto di utilizzo libero di tali ricette senza rischiare problemi.

    Ovviamente la finalità è quella di pubblicarle sul sito, non escludiamo la possibilità di realizzare un libro con tutte le ricette (comprese quelle inviate dagli utenti) da distribuire a pagamento o tramite particolari promozioni.

    Qualcuno può fare chiarezza in tal senso?

    Grazie.


  • "Come mi posso muovere per ottenere il diritto di utilizzo libero di tali ricette senza rischiare problemi."?

    Inserendo tale clausola nel regolamento .....


  • User

    Solamente...
    ma è legale chiedere la rinuncia di ogni diritto?


  • Non chiedi la rinuncia ai diritti, chiedi soltanto di disporre liberamente delle loro ricette ma l'autore continua a poterne disporre a sua volta.
    Ovvero tu potrai pubblicare ma gli autori pure.
    Eventualmente potrai inserire clausole che prevedano un compenso in caso di pubblicazione a titolo oneroso (traduzione: se vendi il libro) e secondo me sarebbe una cosa onesta da parte tua.


  • User

    Su questo mi trovi d'accordo... la mia paura erano eventuali ricatti.

    Comunque grazie.