• User

    Primo anno di dichiarazione e acconti

    Ciao a tutti.

    Sono in regime dei minimi e tra 15 giorni farò l'iscrizione all'ordine degli ingegneri e relativa inarcassa.

    Avendo l'anno scorso e quest'anno fino ad aprile fatturato come consulente informatico con p.iva sono obbligato a versare all'inps sia i contributi che l'acconto?

    Da un calcolo veloce che ho fatto arrivo a coprire 9 mesi di contributi inps. In un futuro riuscirò a ricongiungerli o saranno soldi regalati all'inps??


  • Super User

    I versamenti li devi fare. Comunque l'acconto per il 2012 parametralo solo su quattro mesi e non su dodici.

    Su quel che avverrà in futuro non starei a pensarci adesso. Andrai in pensione fra quarant'anni, e chissà come saranno le regole della ricongiunzione per allora. Secondo le regole attuali, comunque, se non hai altri soldi depositati nella Gestione Separata per arrivare ad almeno tre anni di contribuzione, questi importi che versi ora non li rivedrai più. E siccome ho anche io qualche soldino buttato nella Gestione Separata, sono il primo a sperare che le regole cambino!


  • User

    OK.

    Grazie per la dritta.