- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Querela archiviata - Azione Civile?
-
Miseria leggendo certi commenti c'è da dire che in Italia si rischia di più insultando / diffamando qualcuno che rubando qualche milioncino di ? oppure ammazzando! .
-
Ahahah... non direi:) prendersi 30 anni o l'ergastolo per omicidio non è bellissimo...
-
Certo se:
Eri in grado di intendere e di volere
Non sei "scemo" o presunto tale
se,se, se, se, se....(Si scherza nè!)
-
@glm2006ITALY said:
Miseria leggendo certi commenti c'è da dire che in Italia si rischia di più insultando / diffamando qualcuno che rubando qualche milioncino di ? oppure ammazzando! .
Assolutamente vero ... Chi ruba una mela per fame viene giudicato per direttissima e rinchiuso, chi ruba qualche milioncino, per di più pubblico, al massimo finisce in qualche Talk Show
-
@giurista said:
Ma no! Anche in caso di condanna si chiede la sospensione della pena.
Potrebbe anche non venire concessa...o sbaglio?
Parlando di persona incensurata ...
-
Incensurato e per un reato simile non concessa?...ma quando mai...
-
Ringraziando per gli interventi, puntuali ed esaurienti, gradirei sapere quali sono le fonti del suo sapere.
Non che abbia dei dubbi sia ben chiaro! E' solo una curiosità personale!
-
Sono un legale. Ma preferisco definirmi giurista.
-
Perdoni l'ignoranza, qual'è la differenza?
-
Beh.. un difensore non necessariamente coltiva la teoria del diritto. A me piace, viceversa, "spaccare il capello in quattro".
-
Ho capito, e le casistiche che mi ha in generale citato derivano da esperienze lette, vissute, seguite ... ?
-
Ovviamente sì...
-
Sa com'è ... oggi si trovano in giro tanti legali "Canzonanti"
-
Dai!...:)
-
Ma quindi, tornando al discorso delle mie illecite condotte, posso vivere una vita normale o dovrei iniziare a preoccuparmi ad intestare auto e beni a terzi per evitare futuri pignoramenti ecc ecc ?
-
Ma stia tranquillo!... a meno che non ha arrecato un danno significativo (perdita del lavoro etc) che la p.o. deve dimostrare, al massimo la condannano a pagare 1000/2000 Euro di danno morale oltre alle spese legali (max 3000 Euro oltre iva cpa 12,50%).
-
Ma sempre a suo modesto parere, un "post" recante il bel faccione della parte offesa, con la dicitura, sarcastica, "pedofilo", senza nessun riferimento a eventi o fatti determinati, rimasto esposto per una quindicina di giorni, visibile solo ed esclusivamente agli "amici", con tanto di ulteriore commento della parte offesa che dichiara il commento "falso"....potrebbe portare a danni significativi quali la perdita del lavoro?
Ovvero, è facile trovare il nesso eziologico tra tale diffamazione e lo stato di disoccupazione?
-
Pedofilo è un termine che contiene l'attribuzione di fatti determinati in re ipsa.
Non è semplice che si perda il lavoro per ingiuria o diffamazione.. eccetto alcuni casi.
Le ripeto.. l'offesa non è bellissima.. la condanneranno, verso la parte civile, a risarcire il mero danno morale oltre alle spese legali dell p.o. Ogni altro danno dev'essere dimostrato.
-
Scusate se mi intrometto, ma quotidianamente su FACEBOOK, forum, chat, blogs, si leggono insulti di qualsiasi portata, sessuali, razzisti, parenti figli ecc...
Ora, la polizia postale passa la giornata a giudicare il ragazzino che ha insultato il suo coetaneo, nascosto dietro un pc nella sua cameretta?
Ma che roba è scusate?
-
Alla polizia postale non importa nulla di gente che si insulta. Loro intervengono dopo che l'avente diritto ha sporto querela.
Il mondo virtuale non è una zona franca dove si può diventare incivili, insultare etc...se ne risponde proprio come se si fosse nel reale.