- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Querela archiviata - Azione Civile?
-
Quindi, ora come ora, e fino al momento di un eventuale rinvio a giudizio, sarei in tempo?
-
Teoricamente si è in tempo sino allla liquidazione del danno in sentenza. Ma se si prendono queste decisioni prima è meglio è.
-
Potrebbe anche essere disposto un sequestro conservativo prima della sentenza?
-
Sì. E' previsto dall'art. 316 cpp ma la parte istante deve dimostrare il fondato timore di dispersione del patrimonio. (fumus boni iuris e periculum in mora)
-
quale può essere un "fondato timore" ?
-
Elementi che possano far dire che l'imputato potrebbe liberarsi dei suoi beni. Per es. il patrimonio è incapiente per il risarcimento del danno..o appena capiente.
-
Ma potrebbe essere concretamente praticabile nei miei confronti, nel mio caso?
-
Dipende dal tuo patrimonio...e da quanto è deciso l'altro...nonchè dagli indizi di colpevolezza...
-
Supponendo che il mio patrimonio sia più che sufficiente, ma costituito da c/correnti, come posso tutelarmi per evitare eventuali azioni?
-
Per "tutelarti" intendi dire come sottrarre il patrimonio alla visibilità?
-
Esatto!
-
Una bella fuga all'estero?
-
...magari ...
-
Pumino, i questo forum si danno pareri pro veritate. Quel che chiedi non può esserti suggerito in un forum serio e certamente non da me perchè poni una domanda che attiene ad una condotta illecita.
-
Ho capito.
Però, nonostante siano condotte illecite, esistono e sono efficaci?
Non pretendo certo la spiegazione nei dettagli da parte sua...ma solo sapere se esistono.
-
Mi spiace, Pumino, a questa domanda non posso dare una risposta...L'illecito esiste...fin dove sia efficace...dipende da molti fattori...
-
Se costituissi un "Fondo Patrimoniale", è intaccabile?
-
il fondo patrimoniale lo attacchi con l'azione revocatoria
-
Il fondo patrimoniale è escluso anche dalla revocatoria fallimentare. E' piuttosto difficile intaccarlo per questi motivi. Però non è una certezza soprattutto se costituito quando vi è già un processo in corso.
-
@giurista said:
Il fondo patrimoniale è escluso anche dalla revocatoria fallimentare. E' piuttosto difficile intaccarlo per questi motivi. Però non è una certezza soprattutto se costituito quando vi è già un processo in corso.
Ma per essere intaccabile, si fa riferimento alla data del reato o alla data di inizio del processo (civile o penale che sia) ?