• User Newbie

    Info spese funebri

    Buongiorno a tutti, avrei necessità di consigli su questioni riguardanti un'eredità. Lo scorso 07/03/2012 è deceduto mio padre con il quale non avevo contatti da anni, i miei si erano separati nel 1982 e io ho rivisto mio padre solo 2 o 3 volte nel 2007 dopo un silenzio durato 25 anni per poi vederlo scomparire nuovamente, fino a quando a metà febbraio uno dei fratelli di mio padre mi ha telefonato dicendo che era stato ricoverato e che stava male, io che vivo nella provincia di Venezia non sono andato da lui che viveva nella provincia di Pavia, non mi è stato detto di preciso cosa avesse, mi è stato detto che stava male a causa dei suoi problemi che io ignoravo quali fossero. Il giorno 07/03/2012 sono stato ricontattato dal medesimo fratello che mi ha dato la notizia del decesso e mi ha comunicato che il funerale sarebbe stato il giorno 09/03/2012, io non ho confermato la mia presenza ed ho detto che avrei cercato di fare il possibile per partecipare. Infine mi sono presentato al funerale e fuori dal cimitero i fratelli mi hanno detto che avrei dovuto far fronte a tutte le spese funebri che ammontano a circa 6 / 7 mila ? comprensive di spese delle pompe funebri, prete, loculo. Ora mi chiedo se non essendo stato interpellato per nessuna delle scelte effettuate io debba pagare tutte le spese avendo io potuto optare per scelte differenti e meno onerose. Preciso che mio padre non ha lasciato testamento, che dal suo conto corrente sono stati prelevati in 5 volte 500? per un totale di 2500?, 2 di questi prelievi sono stati effettuati nei 2 giorni successivi alla morte, alla consegna dei suoi effetti da parte di uno dei fratelli non ho trovato alcuna carta bancomat. In data 07/05/2012 sono stato contattato dalle pompe funebri sia a casa che sul cellulare senza aver dato loro i miei recapiti, mi è stato detto che i fratelli hanno dato loro i miei numeri. Questa è violazione della privacy?
    Concludendo come posso tutelarmi? Essendo io in cassa integrazione con moglie e 2 figli a carico come posso limitare i costi per la tutela?
    Grazie a tutti per l'attenzione

    Nathan


  • Super User

    Quale figlio devi assolvere alle spese funerarie di tuo padre nei limiti della tua disponibilità. Quindi, premesso che devi verificare a che titolo sono stati fatti i prelievi e da chi, dovresti rivolgerti a chi ha commissionato le spese dichiarando che tu contribuirai nei limiti delle spese necessarie che assicurano il decoro. Il resto dovrà pagarlo chi ha contattato l'impresa funebre ed effettuati gli ordini. Per sicurezza fatti rilasciare copia dall'impresa della commessa sottoscritta ovvero dichiarazione del titolare circa il nome di chi ha effettuato l'ordine ed informali della tua decisione.
    I tuoi zii non avrebbero potuto dare il tuo numero.. ma le circostanze costituiscono una giustificazione valida.


  • Esiste una eredità consistente?


  • User Newbie

    grazie per la rapida e gentile risposta.

    l'eredità si aggira sui 20 mila € al lordo delle spese


  • Come non detto, ipotizzavo una rinuncia ma vista la cifra non è il caso.


  • User Newbie

    Per stabilire la giusta cifra e per intraprendere questa strada a chi mi devo rivolgere? Ad un avvocato? Un notaio del caf che si occupa delle successioni può farlo? Scusate ma non so a chi mi devo rivolgere, e in particolar modo non vorrei che per recuperare 2000? sul funerale li vado poi a spendere in avvocato. Grazie


  • Super User

    Ma no.. puoi farlo da solo.. recati in una impresa di pompe funebri e chiedi costi per un servizio medio (significa sepoltura, tomba, bara, trasporto del defunto) poi confronta con la spesa che ti è stata richiesta.
    Non sono dovute spese per fiori, orpelli vari.