• User Newbie

    rideterminazione rate 36%

    Salve a tutto il forum, ho un quesito da sottoporre, non trovo da nessuna parte un esempio di come si ridetermina le rate di una ristruturazzione 36% mi spiego.
    Mio padre è venuto a mancare l'anno scorso, nella precedente dichiarazione come prima rata aveva compilato la colonna delle rate in 5, in quanto aveva 77 anni. Ora come erede posso continuare a detrarre le rate, ma non s'ho come compilare il rigo in questione, le istruzioni sono poco comprensive e i vari esempi si riferiscono a rideterminare per gli 80 anni.
    Devo rideterminare in 10 rate? e come vanno compilate le varie colonne?
    Vi ringrazio per le risposte


  • User Attivo

    Non devi rideterminare nulla, dovrai riportare pari pari le informazioni presenti nella vecchia denuncia di tuo padre (naturalmente aumentando di 1 l'anno di detrazione), l'unica informazione aggiuntiva sarà indicare "1" sulla casella casi particolari.


  • User Newbie

    Grazie per avermi risposto, scusami se ti importuno ,ma volevo un'opinione inerente a mio padre, mi spiego.
    Come accennato al post precedente mio padre è venuto a mancare a fine febbraio, per cui avevo fatto l'UNICO come erede, quest'anno non ho ricevuto nessun CUD dal'INPS per i due mesi che ha percepito la pensione.
    Ho l'obbligo di richiedere il CUD e di conseguenza di fare un'altro UNICO?
    Non ci sono detrazioni da fare, aveva il diritto di abitazione, l'unca cose è che era degente in casa di riposo.

    Grazie di nuovo per la risposta

    Guido60


  • User Attivo

    Purtroppo dovrai recarti di persona all'INPS e chiedere la stampa del CUD (è la prassi per i deceduti), assieme al cud stesso ti verrà consegnato un foglio con indicati gli eventuali debiti di addizionali (comune e regione) da versare con F24 entro 30gg dalla data di stampa del cud.