• User Newbie

Vivere in Germania e lavorare per l'Italia, e le tasse?

Ciao a tutti, mi trovo in una situazione abbastanza complicata e così provo a chiedervi qualche dritta.
    Al momento lavoro per alcune società italiane, sempre con contratti a progetto, collaborazioni saltuarie o diritti d'autore. In più ho una s.a.s. con mio padre, che ha sede in Italia (il padre e la s.a.s. 😉 ) da cui percepisco un una parte del mio reddito.
    La gestione di contratti e tasse finora è stata abbastanza semplice, essendo residente in Italia.
    Ora però mi sto trasferendo in Germania, per seguire la mia futura sposa. Continuerò a lavorare per le stesse società italiane e penso che per qualche anno rimarrà in essere anche la s.a.s. con mio padre.
    Quello che vorrei capire è se prendendo la residenza in Germania, posso continuare a pagare le tasse in Italia e fondamentalmente mantenere inalterata la contabilità, oppure se sarò costretto a trasferire qui anche la contabilità. Avete idee e/o esperienze di questo tipo?

• User

Ciao Sergi,
    io ho vissuto e lavorato quasi 2 anni in baviera per conto di una web agency tedesca e so che le tasse, nel mio caso, le pagavo in Germania.
    Sinceramente non so come funzioni nel caso tu lavorassi per aziende site in Italia, davvero non ti saprei dire.
    Un organo competente in materia è il patronato ACLI, non se se ne hai uno nelle vicinanze di casa (ci sono anche in Germania al limite), ed assistono in casi di italiani lavoratori all'estero.
    Cmq, visto che stai andando in Germania ti conviene iniziare a lavorare anche per clienti tedeschi, pensiero spassionato. 😉