- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Sincronizzazione home...
-
Sincronizzazione home...
Salve a tutti!!
Vorrei sapere se e' possibile sincronizzare la home di un utente (inclusi i file nascosti tipo .qualcosa, insomma, proprio tutto...) su due cpmputer diversi. Il nome utente e' lo stesso su tutti e due i computer che ovviamente montano linux (uno Debian, l'altro Gentoo). Esiste un programma per fare questa cosa?
Grazie
-
Io ti consiglio di provare rdiff-backup che puoi trovare qui:
http://www.nongnu.org/rdiff-backup/index.htmlLo installi da sorgente con il solito:
./configure
make
make installL'eseguibile te lo trovi in /usr/bin/ come rdiff-backup e puoi giocarci come vuoi, basta che leggi un po la home del progetto: backup via ssh, in locale, escludendo certi tipi di file ecc...
Una volta che hai trovato la stringa giusta ed adatta per te, ovvero comando + opzioni allora puoi pensare di inserirla in cron come scriptino che lo avvi ogni tot tempo per il backup/sincornizzazione delle home degli user da uno all'altro pc.
Ci son altri metodi simili o completamente diversi...il bello del SoftwareLibero è proprio questo... è bello perchè è vario... basta un po di creatività
-
Ora che ci penso meglio, dopo aver letto attentamente il tuo post, mi viene un dubbio ovvero: non ho mai usato Gentoo ergo non so che file di sistema inserisce nelle home dei singoli utenti.
Bisognerebbe fare un check e comparare la home di default di Deb con quella per gli user di Gentoo e verificare che nn si creino conflitti... per il resto rimango dell' idea del post precedente
-
La migliore soluzione ?
http://www.linuxfocus.org/Italiano/January2003/article278.shtml <-- Questa !!!Io la uso ed è perfetta devi solo fare in modo che gli utenti abbiano la stessa coppia di UID/GID su tutti e due i pc.
-
Grazie a tutti e due!! Adesso faccio un po' di backup e poi un po' di prove!!
-
c'è ancorea un altro comando wput
wput - u --reupload -o --output-file=putlog /dir/da/uploadare ftp://user:password@ipdelserver:21/
-
linuxmafia ho editato il tuo messaggio inserendo la stringa tra i tag code visto che se no la parte del link all' ftp tra user e password saltava fuori una cosa simile user:password