- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Come emettere ricevuta fiscale o scontrino.
-
Come emettere ricevuta fiscale o scontrino.
Salve a tutti
chiedo in info generica:
Per una ditta individuale senza negozio al pubblico che rivende a negozianti prodotti vari e che puo' fare solo fatture, esiste un modo per emettere ricevute fiscali o scontrini? Cosa si puo' fare nella maniera piu' semplice per emettere queste ricevute invece della classica fattura?Vi spiego serve questo sistema per fare piccole vendite su ebay e dato che su ebay comprano anche solo 10 euro di prodotti senza mai lasciare p.iva o cod. fiscale diventa impossibile fare una ricevuta.
Fatemi sapere o datemi qualche idea.
Grazie
-
Se si volesse estendere questa attività per la vendita on line al dettaglio cosa si dovrebbe fare? Cosa converrebbe?
-
La vendita online prevede presentazione della scia al comune di competenza.
Va poi comunicata al registro imprese tale seconda attività allegando l'autorizzazione comunale (scia in formato digitale).
La vendita online non prevede obblighi di fatturazione/scontrini ad ogni vendita. E' sufficiente annotare l'incasso giornaliero sui corrispettivi.
-
grazie dell info
cosa sarebbe la scia di competenza? Come la faccio a trovare?
-
Grazie per l'info ho cercato un po in rete e ho capito come funziona il tutto. Quello che volevo chiedere è se si puo' usare in contemporanea sia registro dei corrispettivi e sia fare fattura normali a coloro che hanno la partita iva.
Si possono fare entrambe le cose?
-
Certamente, è possibile usare contemporaneamente i 2 registri.
A chi chiede fattura vi è sempre l'obbligo di farla; le altre vendite possono essere annotate sui corrispettivi.
La scia va presentata al proprio comune (appunto di competenza); oramai il tutto è da fare con modalità telematica.
Il consiglio è di contattare gli uffici del proprio comune per verificarne le modalità di presentazione.
-
Grazie mille delle info. E' stato gentilissimo.
Mi attivero' in settimana per tutto questo.