- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Apertura partita iva con quale codice ateco?
-
Apertura partita iva con quale codice ateco?
Salve, mi affido a voi per avere le idee un pò più chiare per quanto riguarda la mia situazione. Ho un contratto di collaborazione continuativa con un ente, e vorrei aprirmi una p.iva individuale per effettuare lavori di produzioni multimediali o più in generale attività riguardante la comunicazione informatica o multimediale.
-Ho studiato il discorso del regime dei minimi (sicuramente conveniente).
Che costi ci sono? Pago costi fissi? è obbligatoria l'iscrizione alla camera di commercio? come rientro nella gestione separata, che codice consigliate?
Per quanto riguarda invece i costi detraibili?cioè l'iva diventa un costo che si può scaricare giusto?e in generale posso scaricare cosa?
Scusate la non perfetta spiegazione ma ho bisogno di avere le idee più chiare.
vi ringrazio
-
Ciao e benvenuto sul forum,
per poter essere iscrivibile alla gestione separata (e dunque non alla gestione commercianti che è completamente differente) l'attività deve essere inquadrata come "libera professione" / lavoro autonomo quale ad esempio è quella del consulente informatico (codice 620200).
L'attiivtà inerente la produzione / distribuzione di prodotti multimediali sarebbe più corretto inquadrarla come artigianale / commerciale (costi maggiori dovuti alla dovuta iscrizione al registro imprese e differente profilo previdenziale con versamenti minimi obbligatori annui).
-
ci sono altri codici relativi al settore informatico che permettono l'adesione alla gestione separata?