• User Newbie

    Partita IVA e lavoro dipendente.

    Ciao a tutti,
    arrivo subito al nocciolo della questione.
    Sono un lavoratore dipendente e vorrei diventare autonomo. Tuttavia non vorrei fare un passo azzardato, per questo vorrei aprire la P.IVA e restare dipendente almeno per un anno. Cosa potrebbe succedere in caso non dovessi riuscire a fatturare o fatturare cifre irrisorie (controlli da parte dell'Agenzia delle entrate)?
    E soprattutto quali costi annuali fissi dovrei sostenere?

    Ciao e grazie.


  • Super User

    Ciao e benvenuto sul forum,
    Il primo anno di attività le partite iva non sono soggette a studi di settore quindi non vi sono problemi anche in caso di fatturati molto contenuti.
    Se si possiedono i requisiti per aderire al regime dei minimi, invece, gli studi di settore non sono previsti neppure per le successive annualità.
    Occorre, però, verificare che tipo di attività intende effettuare con p.iva per verificare se tale regime è per lei applicabile.
    I costi annui dipendono, anch'essi, dalla tipologia di attività da effettuare.


  • User Newbie

    Egr. Dott. la ringrazio per la cortese risposta.
    In effetti sono stato piuttosto carente di informazioni in merito al lavoro che vorrei svolgere.
    Mi occuperei di realizzazione di siti web e piccole reti informatiche utilizzando esclusivamente sistemi operativi open source.

    Grazie e a presto.