• User

    Virus o pubblicità ?

    Salve,
    vorrei chiedere un aiuto: da oggi trovo una pubblicità sconosciuta in fondo alle mie pagine mentre navigo su Chrome!

    Non si presenta sempre, non è solo sulle pagine del mio sito ma anche su siti diversi. Controllando html (codice sorgente della pagina) nel browser non ne trovo tracce.

    Non riesco proprio a capire cosa sia . Il link sotto il banner ha qualcosa di misterioso tipo "chrome extension PageRank etc " ... e il banner invita ad iscriversi.

    Ho fatto ricerca in rete ma non ho capito cosa possa essere e come liberarmene.

    Grazie in anticipo per l'aiuto

    Moon


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Moon,

    @Moon said:

    Non riesco proprio a capire cosa sia . Il link sotto il banner ha qualcosa di misterioso tipo "chrome extension PageRank etc " ... e il banner invita ad iscriversi.

    da strumenti --> impostazioni --> estensioni di Chrome hai notato qualcosa? :mmm:

    p.s. effettua anche una scansione con Hijackthis; carica il log su filefactory.com e riporta sul forum in link "inattivo". 😉


  • User

    Salve,
    grazie per la risposta.

    Dalla pagina estensioni( impostazioni) di Chrome non ho notato nulla, ho solamente 6 estensioni scaricate + di 1 anno fa.

    • ieri intanto ho fatto andare Norton 360 (premier ed)
    • Windows Defender
    • Spybot

    Hanno trovato i soliti cookies, ma non mi è sembrato nulla in particolare. In tutti i casi, appena ho finito tutte le 'pulizie' sono di nuovo andata su quelle due pagine del mio sito dove ho scoperto questa pubblicità in fondo pagina, ed ecco che l'ho ritrovata ancora !

    Si tratta di un banner tipo leaderboard e sotto riporta un link per 'saperne di più' . Prima ho trascritto l' url di questo link, poi dalla disperazione, ci ho anche cliccato per vedere dove portava.

    Ebbene porta ad una pagina in inglese, senza nessun logo, ma nemmeno l'url, e ho trovato un opt out option, e ho cliccato 'Disable'.

    Sembra da quel momento non veda più quel banner. Dico 'sembra', perchè anche ieri non è che si vedeva sempre, a volte c'era, a volte no. Oggi vado in continuazione su quelle due pagine ma finora, appunto, non ho più visto il banner.

    Se pensi posso trascrivere l'url di quella pagina in inglese se può essere utile per capire qualcosa.

    Intanto cercavo in rete qualche spiegazione, e se non erro, sembra che ci siano dei criminali che attraverso alle estensioni di Chrome ( ma sembra anche di Firefox e addirittura Facebook apps) inseriscono qualcosa che rimpiazza la legittima pubblicità di un sito con la loro (incredibile ! ) o ne aggiunge.

    Io in questi giorni ho scaricato solo 3 cose: un'estensione per DW dal sito Adobe, iWebkit, e un'app di Facebook che vedo tanti usano.

    I siti che accennano a questi 'malware-advertising' non dicono come eliminarli: forse è bastato aver cliccato su quel pulsante 'Disable' ?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Moon,

    @Moon said:

    S forse è bastato aver cliccato su quel pulsante 'Disable' ?

    tutto ok?