• User Newbie

    Consigli per modello entità-relazione

    Ciao, sono un ragazzo che si sta diplomando in informatica presso un istituto industriale e dovendo presentare un progetto di un database ho realizzato questo modello enità-relazione di un negozio online e vorrei dei consigli o correzioni che potrebbero migliorarlo.

    Questo è il modello e/r: imageshack.us/photo/my-images/11/immaginezvt.jpg/

    Volevo soprattutto dei consigli per quanto riguarda le associazioni, inoltre qui vi posto tutti gli attributi:

    CLIENTI(IDCliente, Nome, Cognome, Indirizzo1, Indirizzo2, Città, Stato, CAP, Telefono, Email, Password, CartaCredito, DataRegistrazione, IPRegistrazione)

    ORDINE(IDOrdine, NumeroOrdine, DataOrdine, DataInvio, ArrivoPrevisto, TassaImposta, StatusOrdine, DataPagamento, IDClienti, IDPagamento, IDCorriere)

    CORRIERE(IDCorriere, NomeCompagnia, Telefono)

    PAGAMENTO(IDPagamento, TipoPagamento, Pagato)

    DETTAGLIORDINE(IDOrdine, IDProdotto, Prezzo, Sconto, Quantità, Totale, Dimensioni, Colore, DataInvio)

    PRODOTTI(IDProdotto, NomeProdotto, DescrizioneProdotto, Quantità, PrezzoUnità, DisponibilitàMisure, DisponibilitàColore, Sconto, UnitàStock, UnitàRifornimeto, Immagine, Note, IDFornitore, IDCategoria)

    CATEGORIA(IDCategoria, NomeCategoria, Descrizione, Immagine)

    FORNITORE(IDFornitore, NomeAzienda, NomeFornitore, Indirizzo1, Indirizzo2, Città, Stato, CAP, Telefono, Fax, Email, URL, MetodoPagamento, TipoSconto, ProdottiPreferiti, Note, OrdiniCorrenti, Logo)

    Grazie in anticipo!!


  • User Attivo

    per me è perfetto


  • User Newbie

    Però ho pensato di eliminare DettaglioOrdine e accorparlo ad Ordine e l'associazione Ordine Prodotti farla diventare 1 (ordine) a molti (prodotti)

    cosa ne pensi?


  • User Attivo

    No è perfetto così ci deve essere un rapporto entità uno a molti tra ordine testata e dettaglio e tra prodotti e dettaglio ordini.

    Il database è già normalizzato così.

    I prodotti devono vivere di luce propria. Puoi anche creare un prodotto che ancora non è utilizzato in alcun ordine.


  • User Newbie

    e invece tra Fornitore e Prodotti, anche se sono tutti e due molti a molti non si viene a formare una terza entità vero?