• User Newbie

    Fattura emessa a cliente che aveva chiuso Partita Iva

    Ciao,

    arrivando al canonico periodo in cui si chiedono le certificazioni delle ritenute che mai arrivano puntuali un cliente mi ha detto che l'anno scorso aveva chiuso la Partita Iva. Però all'epoca (metà 2011) mi aveva fatto fatturare alla sua Partita Iva che solo ora scopro era "defunta", con tanto di ritenuta applicata.
    Avevo regime agevolato (c.d. regimi minimi), quindi in realtà io ho tolto ritenuta come fosse una P.Iva ma avrei dovuto fare fattura come a privato, con importo intero senza ritenuta.

    Posso rifare la fattura e inviargliela e il cliente mi paga solo la differenza dell'Irpef che poi verso io? E' fattibile o si deve operare in altra maniera?

    Grazie in anticipo della risposta.


  • Super User

    La cosa migliore è sostituire la vecchia fattura con una rifatta ex novo e farti versare la differenza.


  • User Newbie

    Grazie mille della risposta. Pensavo anche io di fare così, il cliente mi ha appena detto però che comunque ha versato la ritenuta, ora non avendo la Partita Iva poteva veramente farlo o mi prende in giro (in teoria non può essere sostituto d'imposta, o sbaglio?)?
    E se l'avesse versata davvero io posso sostituire la fattura mettendo solo codice fiscale e lasciando comunque la ritenuta, pur trattandosi di un privato? Oppure chiedo solo la certificazione e non cambio la fattura visto che asserisce di aver fatto il versamento?


  • Se ha versato la ritenuta regolarmente ... cosa importa il fatto che la partita IVA fosse già chiusa? come avresti potuto saperlo?
    Comportati come se fosse stata ancora aperta.