- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Odio fare il rompiscatole ma...
-
Odio fare il rompiscatole ma...
odio fare il rompiscatole ma vedo che parecchi siti commerciali e studi grafici stanno rubando bellamente delle icone realizzate da me e dall'azienda per cui lavoro senza pagarne i diritti.
Finchè lo fa un ragazzino è nostra politica tollerarlo ma qui si esagera, in molti casi riceviamo anche un danno in termini di posizionamento in "Google immagini".
Vorrei sapere se è possibile fare qualcosa per essere pagati per questo sfruttamento. Chi ce le compra come loghi le paga dai 100 ai 250 euro, non è giusto nemmeno nei loro confronti.
Tengo a sottolineare che dove viene scaricata l'icona è chiaramente specificato:
La presente icona viene rilasciata gratuitamente solo per uso personale e non per impieghi commerciali o d'immagine. Per informazioni sull'acquisto (ad esempio come logo) scrivere [...].
Vorrei sapere come procedere. Grazie in antcipo.
-
Salve,
è palesemente un uso indebito di proprietà intellettuale, a prescindere che siano registrate o meno.
Il fatto che il prodotto è il risultato di una attività professionale con un prezzo di mercato, giustifica sia un'azione inibitoria per chi utilizza illegittimamente la proprietà, sia il risarcimento del danno.
Per agire con celerità sarebbe opportuno contattare i destinatari (ammesso che sia possibile) oppure il gestore del server o chi rende possibile l'appropriazione.
Per eventuali profili penali sarebbe il caso di approfondire meglio la questione.
-
Ma devo salvare delle prove? Che traccia posso tenere che abbia valore legale? Come posso garantirmi che non facciano sparire l'immagine dopo essere stati allarmati?
Preciso che le violazioni non comprendono la rivendita delle immagini ma semplicemente l'uso indebito all'interno di siti commerciali come parte grafica.
I miei danni sono:
-
Il cliente che pagherebbe per usare quella stessa icona non me la comprerà mai dato che è già usata indebitamente.
-
Molti dei siti che mi derubano appaiono di fronte a me (sia offrendo l'immagine come download gratuito, sia come parte della grafica).
Il fatto è che non so se per 100-250 ? posso intervenire legalmente... Finisce che spendo di più e non ottengo nulla... Forse mi conviene di più chiedergli un indennizzo ridotto... Boh...
-
-
Non mi sembra il caso di iniziare subito con un'azione legale, prima si fa una diffida formale tramite un legale, ciò dovrebbe già sortire qualche effetto.
-
rivolgiti alla polizia postale. si tratta di furto.