- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Disconoscere un padre
-
Disconoscere un padre
Buongiorno,
vorrei un consiglio legale su come disconoscere mio padre naturale.
Premetto che sono maggiorenne e pienamente cosciente di cosa comporti la mia richiesta.
Vorrei sapere innanzi tutto se sia una cosa fattibile, disconoscere il padre che si è visto raramente sin dalla nascita, che non ha mai versato mantenimenti e che anzi, cerca di sfruttare me e mio fratello (anch'egli maggiorenne).
Già denunciato all'età di diciassette anni per abbandono, ma ora vorrei non essere più reputata sua figlia in via legale, conservando il cognome di famiglia. Vorrei evitare di sobbarcarmi un giorno dei suoi debiti e del suo mantenimento, in quanto figlia maggiore e legittima.
Non ho mai ricevuto violenze fisiche da parte sua, solo psicologiche. Nessun sostegno medico, materiale o affettivo.Ringrazio chiunque risponda alla mia richiesta,
Cordiali saluti
Tatjana.
-
Salve,
da quanto è scritto non risultano esserci gli estremi per un'azione di disconoscimento della paternità (cfr. art. 235 c.c.)
-
Come è andata a finire in penale per la denuncia ex 570?
Comunque il disconoscimento è una ipotesi fattibile solo laddove si dimostri che non sei sua figlia naturale e questo non è il tuo caso.
Quel che puoi fare è togliere il suo cognome ed assumere quello di tua madre. visto l'abbandono i motivi ci sono tutti.