• User Newbie

    mi date un consiglio per il mio sito?

    Ciao a tutti!
    Ho da poco aperto questo blog:

    musicaindie.it

    Vorrei qualche parere/critica esterna, per poterlo migliorare ancora.

    Grazie anticipatamente.

    Alessandro


  • User Attivo

    Ciao Alessandro,

    la grafica non è male, forse un po' basilare, arricchirei il tema con qualche elemento in più. Nulla di troppo appariscente ma qualcosa di equilibrato.
    La sidebar mi sembra un po' vuota, evidentemente perché il sito è online da poco. Quindi la raccomandazione è di riempirlo al più presto di contenuti.
    Hai un buon dominio e nonostante il sito sia ancora piuttosto spoglio sei in prima pagina per la key "musica indie". Ottenendo qualche backlink, aumentando un po' i contenuti e le condivisioni tramite i social potresti ritrovarti tra i primissimi fra non molto secondo me.

    La pagina "Il progetto" io la renderei statica. Ora come ora è una categoria ma comprende un unico articolo, il "chi siamo", perciò della categoria ne farei a meno e metterei la presentazione direttamente nella pagina "Il progetto" così anche da far risparmiare un clic all'utente.

    I link alle pagine dei social network li farei aprire in una nuova finestra, inserendo target="_blank" in modo da non far uscire l'utente dal sito.

    Inoltre c'è quel box in sidebar con scritto "Perché non essere il prossimo?" che a mio giudizio non è molto chiaro. Cosa vuoi dire? E' una specie di pagina contatti? Il prossimo a fare cosa? A scrivere un articolo? A segnalare il proprio gruppo? Se vuoi spiegare qualcosa del genere io farei una pagina apposita, tipo "Contatti" o "Partecipa" o qualcosa del genere che stabilisci tu ma in cui ti spieghi meglio.

    Spero di averti dato qualche buono spunto.

    Ciao.


  • User Newbie

    ciao, grazie per la risposta :wink3:

    dove inserisco il target blank?

    ah! mi stavo per dimenticare....

    come mai non sono per nulla posizionato nelle altre keyword?

    ad esempio "band emergenti"...ha una buona competitività ma non sono neanche tra i primi 100 :dull: questione di tempo o altro?

    nel "perchè non essere il prossimo" hai ragione tu, appena ho tempo apro una pagina apposta!


  • User Attivo

    Ciao, prego 😉
    Il target="_blank" lo inserisci nel tag a, cioè quello che definisce il link.
    Per le altre keyword è normalissimo che tu non sia posizionato, il sito è quasi privo di contenuti e la posizione in prima pagina per la key "musica indie" la devi esclusivamente al dominio.
    Posizionarsi per la key "band emergenti" lo trovo difficile e nemmeno fondamentale. Lavora su "musica indie" e "band emergenti indie" e successivamente magari restringi un po' il campo, ad esempio "band indie", ma servirà un lavoro assiduo di scrittura di contenuti di diverse settimane e ottenimento di link.