• User Newbie

    ClickBank.com e Fisco - Come comportarsi?

    Buongiorno a tutti! Vediamo se almeno qui qualcuno è in grado di darmi una risposta definitiva, dato che online non ho trovato molto al riguardo.

    Premetto che di fisco non ci capisco molto :mmm:

    Allora, la situazione è la seguente:

    Ho il mio bel posto fisso ( Monotono, come direbbe qualcuno.....) quindi busta paga, trattenute, ecc....

    Però sono anche affiliato Clickbank.com .

    Di recente, i primi di gennaio ho iniziato a lavorare su 2 siti di nicchia dopo un'accurata selezione di keyword e volumi di ricerca.

    Adesso, uno dei 2 siti, mi produce circa 1500$ mensili, pagati tramite assegno da Clickbank ( società americana di affiliazione per prodotti Digitali, direttamente scaricabili online ).

    Premetto che il mio target di utenza sono clienti USA.

    Ora, al momento dell'acquisto, il cliente paga attraverso il circuito clickabank pagando il prodotto + il VAT
    ( l'equivalente della nostra IVA, + o - ).

    Ora, in considerazione del fatto che l'utente paghi le tasse al momento dell'acquisto direttamente agli USA, e che a me arrivano le commissioni già decurtate dalle tasse direttamente da clickbank, io qui in Italia come li dichiaro?

    Piccola nota: ho letto da qualche parte che se vendi dall'ESTERO prodotti USA a clienti USA bisogna compilare un modulo W8 qualcosa ( non ricordo precisamente ), è corretto?

    Grazie in anticipo per la risposta


  • User Attivo

    Salve, senza ombra di dubbio bisogna dichiarare il tutto in Italia (anche visto l'importo considerevole), ma per fare ciò bisogna avere attività di impresa in Italia (partita iva). Saluti


  • User Newbie

    si grazie per la risposta , volevo sapere più nello specifico come viene regolata la tassazione, dato che le tasse ( VAT )vengono pagate alla fontee che mi arriva l'assegno già decurtato dalle tasse.

    so che tra italia e stati uniti c'è un'accordo e che si paga il 5% di tasse sui guadagni all'italia, è corretto?