• User Newbie

    Detrazione 55 per cento

    Buongiorno, vorremmo recuperare, forse, il sottetto della casa del nonno, che ora è pertinenza inagibile. Vorrei sapere alcune cose, se qualcuno di voi ha la pazienza di rispondere ve le elenco:

    • se faccio lavori con recupero energetico posso detrarre il 55 per cento dei lavori al netto iva o al lordo iva?
    • se per esempio facciamo lavori per 50 mila euro, il proprietario può detrarre per 10 anni il 55%, che fanno 27.500 euro, 2750 euro l'anno, se il proprietario ha un reddito basso e paga poca irpef possono il o i familiari non conviventi detrarre la differenza fino al raggiungimento della detrazione? Mi pare di aver letto di no, e non ne capisco la ragione, chissà quante volte sarà capitato che il proprietario non ha tutti i soldi e i familiari glieli prestano senza interessi, ma se non possono detrarre dal loro irpef, allora magari si limitano a rifare il tetto e tanti saluti.
    • Una volta sistemato il tetto il 55 per cento può essere richiamato anche per lavori futuri al momento in cui si verificheranno, oppure ho sentito bene che Monti ha tolto il 55 per cento per l'anno prossimo, e quindi saremmo costretti a farli tutti quest'anno i lavori, di cui però non avremmo quasi nessuna detrazione dato che il proprietario ha un reddito basso? In altre parole, se spendiamo 50 mila o anche + euri, e il proprietario paga un'irpef uguale alla quota detraibile, non pagherà+ tasse per 10 anni, ma tutti gli altri soldi non potranno essere detratti, giusto?
    • Se dovessimo fare altri lavori entro l'anno, magri il tetto que'estate e ikl cappotto a ottobre, potremmo utilizzare ancora il 55 per cento di detrazione anche se con due lavori diversi purchè entro l'anno, magari dopo che uno o + familiari si sono trasferiti a convivere con il proprietario a basso reddito, oppure no?
    • se prima di fare i lavori trasferiamo la residenza tutti a casa del nonno una volta avviata la pratica per la detrazione in oggetto, per quanti anni dobbiamo restare convivente per usufruire della detrazione?
    • E scusate la lunghezza, ultima domanda e poi mi fermo,i conviventi non sposati sono considerati familiari conviventi ai fini della detrazione del 55 per cento oppure no?

    Grazie mille
    cordiali saluti e buon fine settimana