• User

    Grazie ziobudda. Ho fatto questa domanda perchè sto studiando php e alcuni programmatori (miei amici) mi hanno sconsigliato di studiare Php.

    Da quanto ho capito Php è buono per fare i classici sitarelli, mentre per le applicazioni serie viene usato JavaEE o asp.net

    Infatti se ci fai caso tutte le applicazioni di un certo livello sono fatte in java EE (banche poste ecc).

    Ora dato che ho appena iniziato con Php se la cosa è vera mi "dirigo" immediatamente su java o asp.net

    Che ne dici?


  • Super User

    Ahahahaahahhhhaha

    Asp.net 😄 ahahah Perché asp.net è certamente meglio di PHP. Si si... 😄

    Scusa, ma sembrano le parole di chi non conosce il PHP (o altro linguaggio di programmazione) e quindi parla senza conoscere.

    Ogni linguaggio deve essere usato nel proprio campo di utilizzo. Non farei mai un sito in c/c++, come non farei mai un gioco (tipo FIFA) in PHP.

    Mettila così: quale è il linguaggio più usato per i siti internet ? Il PHP. O internet è piena solamente di sitarelli oppure i tuoi amici parlano senza sapere. Con tutto il rispetto per i tuoi amici, sia ben chiaro.

    M.


  • User Attivo

    io sono un programmatore asp.net ma non mi sognerei mai di dire che asp.net è meglio di php ne' viceversa :giggle:
    Sono due linguaggi differenti con due filosofie diverse, se mi consenti l'asp.net è più semplice.
    Non è vero inoltre che col php puoi fare solo sitarelli .. se per te facebook è un sitarello :quote:


  • Super User

    Ecco un discorso serio, quello di @problemaPc, e non il solito discorsetto del cavolo: A è meglio di B perché conosco solo A e quindi B lo denigro.

    Io non conosco asp.net e quindi non posso dire se è più semplice o meno di PHP, ma diciamo che potrebbero essere allo stesso livello per quello che ne so.

    Poi tanto che ci importa a noi poveri sviluppatori PHP che abbiamo solamente sitarelli come facebook per far vedere la sua versatilità... poveri noi...
    M.


  • User Attivo

    io lavoro in asp ma credo che il php sia superiore, solo che vengo da visualbasic e mi è stato più naturale imparare prima asp e poi asp.net come da vb6 sono passato a vb.net


  • User

    Grazie per la risposta ragazzi. Allora io sono un novellino e riporto solo quanto mi hanno detto.

    "Tanto per dirne una, con JavaEE si possono accedere a tutta una serie di risorse esportate da un java application server (che sia Glassfish, Weblogic, JBoss) come code messaggi jms, database pooling, risorse email, etc, tutte cose che su php non esistono."

    Premesso che non ci capisco una mazza, perchè Php non è in grado di fare questo e perchè mi stanno sconsigliando Php a favore di java ee??


  • Super User

    Guarda, come ti dicevo in un precedente messaggio ogni linguaggio operativo ha i suoi pro ed i suoi contro. Alcuni eccellono in una cosa, altri in un'altra.

    Poi uno deve pensare che se javaEE è talmente bello e figo come lo descrivono i tuoi amici, perché Facebook è fatto in php ? Perché su internet si parla di PHP e ASP.NET e non di JAVA ? Perché APPLE non ha scelto JAVA al posto di object-c ?

    Per il resto ti stanno sconsigliando di usare php perché, immagino, conoscono solamente JAVA ed allora ti dicono che con JAVA puoi fare tutto. Ma a che prezzo ? Guardati in giro e guarda quanto costa un server che supporta JAVA. Guarda le caratteristiche e pensa a quanto sia pesante.

    E per dimostrare che non penso che JAVA sia una schifezza ti posso dire che SOLR (motore ricerche fulltext, no-sql) si appoggia a TOMCAT (che è java) e con PHP, secondo me, non riesci a fare la stessa cosa.

    Ti ripeto: ogni linguaggio ha i suoi pro ed i suoi contro. Pero' denigrare senza conoscere è l'errore più grosso.

    M.


  • User

    Grazie Ziobudda. In realtà i miei amici non volevano denigrare Php, mi hanno solo detto che Php non è adatto a progetti enterprise. poi le motivazioni tecniche addotte non le conosco, perchè non ne ho le capacità per valutarle.

    Comunque io ho iniziato e continuo lo studio del Php. Per adesso (essendo un novello) studio Php in maniera procedurale, poi passerò all'O.O.


  • Super User

    Ciao bismark2005, non conosco java (l'ho visto una sola volta), ma forse a livello Enterprise il php deve cedere il passo a java. Poi magari sarò smentito.

    Certo che da "solo per sitarelli" a "a livello enterprise" di acqua ne passa sotto i ponti 😄

    M.


  • Super User

    Ma comunque dipende dall'applicativo che devi sviluppare. Il PHP ha un sacco di funzionalità, ma è sempre un linguaggio interpretato ( con i suoi limiti di prestazioni ), ed orientato al web ( manca di librerie "inutili" come, che so, opengl, che non c'entra una mazza col web (WebGL a parte, che è client-side) ).

    Ora, se hai applicativi grossi, è raro comunque che li costruisci con un solo linguaggio di programmazione, ma ne usi diversi in base allo scopo specifico di ogni sua parte. Back-end in c++ ( performance ) o java/ruby/python ( semplicità e portabilità ), front-end in php/asp.net. Solitamente i progetti grossi si suddividono così, afaik.

    Comunque, il più grosso limite dei linguaggi interpretati sono le performance, che per ovvie ragioni non potranno mai essere tanto veloci quanto i linguaggi compilati, ma i vantaggi sono così tanti nell'utilizzarli, che si chiude un occhio più che volentieri.

    ( IMHO )