• User

movimentazione fondi da c/c personale a quello professionale per spese da detrarre

Salute a tutti.

Non disponendo in questo periodo di fondi a sufficienza per coprire alcune spese professionali/mediche
    che vorrei portarmi in deduzione/detrazione,
    pensavo di fare un bonifico o un giroconto dal c/c privato, cointestato con un mio genitore, al c/c che uso esclusivamente per la professione.

Faccio presente che il c/c personale è alimentato solo da entrate di questo genitore.

A vs. avviso è possibile fare un'operazione del genere senza rischiare, in caso di controllo, di incappare in una sanzione? E se sì, che dicitura andrebbe indicata nella causale?
    Apporto personale per spese professionali?
    Prestito da genitore per spese professionali?
    (che poi ovviamente andrebbe rifondato, costituendo una posta di debito)

Grazie per la vostra attenzione.

• Moderatore

Se bonifichi o giroconti da un tuo c/c non vedo problemi.
    Io indicherei "Bonifico (Giroconto) verso mio c/c attività".

• User

Il problema che mi ponevo è che, trattandosi di c/c personale cointestato con uno dei miei genitori, mi si potrebbe contestare l'utilizzo di denari non provenienti dalla mia attività professionale al fine di detrarre spese professionali o mediche relative alla mia attività.
    (in effetti, si tratta di un prestito, o comunque di una elargizione, che il genitore fa al figlio)

• Moderatore

Potresti accendere un finanziamento in banca o reperire risorse con un prestito (fruttifero o no) da un familiare, passando per un tuo conto personale.
    Non mi pare possano esserci problemi: scriverei nella causale del padre, se non si tratta di una donazione/regalia, "prestito infruttifero (o fruttifero) a figlio".

• User

OK, ti ringrazio per il consiglio.