- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Quali servizi e budget per le mie esigenze?
-
Quali servizi e budget per le mie esigenze?
Salve a tutti. So che è buona consuetudine, di solito, nei forum presentarsi nell'apposita sezione prima di elargire richieste ma non ho nulla a che fare con il vostro campo per cui non credo che vi interesserebbe, in ogni caso sono felice che esista una comunità esperta e disponibile come la vostra
Vi spiego le mie esigenze:
vorrei avviare un nuovo progetto musicale sponsorizzandolo tramite i canali classici per poi costruire una sorta di semplice sito vetrina con la funzione di raggruppare e linkare alle pagine di quei canali e poco altro. Inoltre ancora più importante sarebbe la casella email con il nome dominio. Due sarebbero sufficienti ma siccome le gestirei entrambe io penso che andrebbe benissimo, se non meglio, averne una con diversi alias disponibili.Premesso che ho dimestichezza con tecnologie e programmi ma non mi sono mai imbattuto nella costruzione di un sito, ho visto che tuttavia ci sono alternative semplici e quasi pronte all'uso ma anche versatili come Wordpress ecc.
A questo punto mi chiedo se nella scelta dell'hosting debba tenere conto di qualche fattore in particolare tipo il supporto di qualche piattaforma, ecc.
Non so se si possono fare nomi ma nel dubbio non li faccio. Per esempio ho trovato un hosting che comprende registrazione del nome, 100MB di spazio condiviso in spazio web e posta elettronica (1 POP account, infiniti alias e altre funzionalità) a ?5+IVA all'anno. Può fare al caso mio o non è sufficiente oppure non è incluso il supporto a piattaforme o altro? In caso contrario avete altre alternative LOW cost?
Inoltre se non è reato ne approfitto per fare un altra domanda
Nel caso volessi lasciar fare la pagina vetrina ad un giovane webmaster, che range di prezzi devo mettere in conto nel budget?
E per quanto riguarda un eventuale branding/logo? Qui probabilmente sarebbe meglio investire qualcosa.Grazie a tutti quelli che vorranno essermi d'aiuto. Spero di non aver contravvenuto a qualche norma!
-
Con 5 euro all'anno, onestamente non so cosa ti possono offrire. Se ti serve solo l'email, allora registra solo un dominio, crea tanti alias e magari falli puntare al tuo provider mail.
Ad esempio si può fare banalmente usando gmail e google apps. Ma lo stesso google offre un hosting a bassissimo prezzo per le startup. Tutto molto userfriendly e semplice.
Wordpress è un'ottima piattaforma di blogging, ma richiede php e mysql. Quindi il mio che devi avere sono queste due cose.
C'è pure wordpress.com che permette di creare un tuo blog gratis sulla loro piattaforma. Dovrebbe essere possibile farci puntare il tuo dominio senza difficoltà.
-
@paolino said:
Con 5 euro all'anno, onestamente non so cosa ti possono offrire. Se ti serve solo l'email, allora registra solo un dominio, crea tanti alias e magari falli puntare al tuo provider mail.
Ad esempio si può fare banalmente usando gmail e google apps. Ma lo stesso google offre un hosting a bassissimo prezzo per le startup. Tutto molto userfriendly e semplice.
Wordpress è un'ottima piattaforma di blogging, ma richiede php e mysql. Quindi il mio che devi avere sono queste due cose.
C'è pure wordpress.com che permette di creare un tuo blog gratis sulla loro piattaforma. Dovrebbe essere possibile farci puntare il tuo dominio senza difficoltà.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho citato quello per capire se per quella cifra si inizia ad incontrare le mie esigenze o meno, ma non avrei problemi a spenderne 20.Le mail alias per fare un esempio dovrebbero essere nel formato [email protected], [email protected], [email protected], che indirizzano ad una mail reale [email protected]
Insomma per sintetizzare mi servirebbe un host che mi offra almeno una mail e svariati alias e lo spazio/supporto per una webpage vetrina, magari che possa fare io dopo aver fatto un po' di pratica, utilizzando qualche template già più o meno pronto. Budget nei 20 euro all'anno. Qualche altro consiglio?
Anche l'idea di crearlo direttamente su wordpress e puntarci il dominio sembra buona e semplice, in quel caso serve sempre l'hosting PHP e MySql?
-
@schope said:
Anche l'idea di crearlo direttamente su wordpress e puntarci il dominio sembra buona e semplice, in quel caso serve sempre l'hosting PHP e MySql?
no
comunque sia pure per l'email ci sono servizi di hosting proprio per le email
quindi potresti avere la mail presso uno di questi servizi e il blog su wordpress.com
-
Capito! Puoi farmi i nomi di qualche compagnia che offra un servizio email adatto alle mie esigenze e il nome di un dominio .com/.net su cui puntare un sito-pagina in wordpress?
Se posso dirlo (se no edita pure, scusa) il pacchetto a cui mi riferivo prima era di Tophost che a 10 euro, quindi nel mio budget, offre anche il supporto PHP e 4 database mySQL, oltre che 30 mail e infiniti alias. Ci sono alternative? Devo stare attento a qualcosa? Il fatto di avere il supporto PHP e i Database mi è utile per il tipo di sito che voglio fare (personalmente e con bassa capacità da webmaster)?
Scusa per la valanga di domande
-
@schope said:
Capito! Puoi farmi i nomi di qualche compagnia che offra un servizio email adatto alle mie esigenze e il nome di un dominio .com/.net su cui puntare un sito-pagina in wordpress?
io direi gmail, visto che è gratis e dietro c'è google, quindi stabilità garantita
@schope said:
Ci sono alternative?
a vagonate
@schope said:
Devo stare attento a qualcosa?
parecchie cose
il prezzo basso è accompagnato a servizi proporzionati a quel prezzo
@schope said:
Il fatto di avere il supporto PHP e i Database mi è utile per il tipo di sito che voglio fare (personalmente e con bassa capacità da webmaster)?
senza php e un dbms wordpress non gira