• User Newbie

diritto del lavoro e maternità

Salve sono nuova del forum e avrei un grosso problema in campo di lavoro e maternità, di cui necessito un parere legale.
    Brevemente: lavoro dal 1997 in un' azienda come impiegata, dal 2002 percepivo una voce aggiuntiva in busta come indennità di preavviso a fronte di un contrattino individuale in cui il mio preavviso era maggiorato a 6 mesi anzichè quelli da contratto di categoria (artigiani legno e affini).
    Nell'ultimo anno sono stata in maternità godendo della obbligatoria e dei 6 mesi di facoltativa, dovevo rientrare il 2 Aprile ma il datore di lavoro mi ha fatto fare i 10 giorni di ferie accumulati per rientrare successivamente e ha rifiutato le mie ripetute (dai primi mesi di gravidanza) richieste di part-time.
    Faccio un passo indietro, a fine Gennaio il datore di lavoro mi ha inviato una raccomandata con cumunicazione che scioglieva il contrattino e toglieva l'indennità di preavviso univocamente così che dallo stipendio di Gennaio già non la percepivo più. Ora ho dato le dimissioni dal 17 di Aprile e per mia fortuna ricomincerò a lavorare il 23 Aprile da un'altra azienda.
    Il nocciolo della situazione è il pagamento del mancato preavviso e la differenza di stiupendio mancante in seguito alla loro decisione da me non sottoscritta di togliere il preavviso di 6 mesi e adottare quello di 2, 5 mesi come da contratto (per 15 anni di servizio).
    C'è una cassazione che dice che se la lavoratrice madre si dimette entro l'anno di vita del fighlio nato, deve fare una pausa prima di un'altro lavoro ma comunque passando ad una situazione non migliorativa sia a livello patrimoniale che non (farò un part-time, più distante, meno pagato, altro livello, altro settore) ha diritto comunque all'indennità di preavviso...la mia causa è fondata ho possibilità di un riscontro positivo?

• Super User

Il contratto ha forza di legge tra le parti. Dunque non è possibile scioglierlo univocamente a meno che non vi sia una clausola in tal senso specificamente approvata alla sottoscrizione.
    Hai certamente diritto all'indennizzo.