• User Newbie

Free lance trasferitosi all' estero

Ciao a tutti.
    Dal mese di aprile 2012 ho ottenuto il visto di un anno (estendibile) per risiedere ed esercitare la propria attivita' come free lance in Corea del Sud.
    Mi sono iscritto all' AIRE presso l' Ambasciata Italiana di Seoul ed esercitero' la mia attivita' lavorativa esclusivamente in questo paese (fatturando alla Committente Italiana).
    I compensi mi saranno accreditati presso un istituto bancario Coreano.
    E' consigliabile chiudere la partita IVA italiana, visto che paghero' le tasse in Corea ?
    Come dovro' rapportarmi col fisco italiano (IVA, ritenuta di acconto e dichiarazione UNICO) visto che paghero' gia' le tasse in Corea ?
    Grazie a chiunque possa consigliarmi adeguatamente.
    Vladimiro

• User Newbie

Ciao!!
    Sono interessantissimo alle pratiche che hai dovuto fare per ottenere il visto. Io sono freelance (illustratore) per l'italia... e mi piacerebbe trasferirmi in Corea del sud... ci sono gia' stato in erasmus un anno e mezzo l'anno scorso ed ho studiato un semestre anche la lingua... mi piacerebbe stabilirmi definitivamente ora che ho un lavoro fisso per una casa editrice (pur senza contratto) pagando le tasse e tutto quanto...
    Se vuoi possiamo scriverci anche in privato e ne parliamo con piu' calma...
    Grazie mille e a presto...

fabio

• User Newbie

Bhe dai, grazie mille per la risposta, non dovevi,
    a buon rendere!!

fabio