- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Google checkout commerciante e tasse
-
Google checkout commerciante e tasse
Buongiorno a tutti,
ho fatto una applicazione per Android che dovrei vendere, mi sono registrato come developer su google play e poi ho registrato l'account di "google checkout commerciante" per poter vendere l'applicazione.
Premetto che questa di utilizzare google checkout è l'unica strada ammessa da google per vendere una applicazione per Android.Da questo momento iniziano tutti i miei dubbi e non so proprio come comportarmi.
- nell'account si chiede di impostare la tassazione per chi acquista (niente, unica per tutti, specifica per ogni nazione);
- quando e se arriveranno i primi guadagni, come devo dichiararli?
Non ho partita iva (se necessario potrei anche pensare di farla) pensavo alla ritenuta d'acconto, ma non penso proprio che google versi il 20% di ritenuta e mi consegni il modello F24!
Grazie in anticipo,
Fabio
-
Come nel caso di applicazioni per Iphone è necessario a mio avviso aprire partita iva come attività di servizi, ma ciò comporterebbe costi forse più elevati di quanto si potrebbe guadagnare, quindi magari verifica un pò la reale portata dei tuoi guadagni. Se poi dovessi effettuare 5-6 vendite si potrebbe pensare di rilasciare semplici ricevute per cessioni occasionali/prestazioni di servizi occasionali senza ritenuta d'acconto (visto che google ha sede in Irlanda, o comunque all'estero). Saluti.
-
Grazie Studio_Emmi,
in realtà sulla carta ho ipotizzato di vendere almeno un migliaio di applicazioni, ma potrebbero essere molte meno come molte di più (magari 10000 in due anni). Il prezzo sarebbe di circa 1 euro e google trattiene il 30%, quindi ipotizzando 1000 applicazioni circa 700 per quest'anno.
Ma fino a quando non la metto in vendita non lo saprò mai.Più o meno tra una settimana posso iniziare la vendita, eventualmente dovesse andare bene, potrei sempre aprire una p.iva diciamo entro un mese giusto?
E poi, le ricevute su servizi occasionali senza ritenuta d'acconto che ha citato nella risposta, sarebbero registrate nel 730 come una normale ritenuta d'acconto giusto?
L'unica differenza sarebbe che nessuna versa la ritenuta del 20%?
E il tetto sarebbe sempre dei famosi 5000 euro come la ritenuta?Scusate se pongo tutte queste questioni ma tra gli sviluppatori per Android la questione è molto discussa ma senza risposte certe (tranne nel caso di p.iva). Quindi un approfondimento da parte vostra, come avete fatto per AdSense e AdWords, sarebbe estremamente utile a tutta la community,
Grazie in anticipo.
Fabio