- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Affitto prima casa
-
Affitto prima casa
Salve a tutti.Vivo nella mia prima casa e affitto 2 stanze a studenti universitari quindi si tratta di una prima casa parzialmente affittata. Il canone annuo totale è di 4800 euro(2x400eurox12mensilità). Non ho altri redditi(non lavoro).Ho pagato le tasse di registrazione del contratto. Dovrò pagare anche L'irpef o altre tasse?
Grazie
-
Dovrai pagare l'IRPEF sugli affitti percepiti e l'IMU.
-
Grazie mille per la risposta. Qualcuno mi saprebbe dire a quanto dovrebbe ammontare l'irpef?
Grazie
-
Per il 2011 dovrai indicare il canone di locazione di 4.800, che al netto della detrazione generale prevista del 15% viene 4.080 e costituisce il tuo reddito imponibile irpef se non hai altri redditi.
Tieni presente che poichè questo reddito è superiore al limite di 2.840,51 euro non puoi essere considerato fiscalmente a carico.
Poi se non hai diritto a nessuna delle detrazioni e deduzioni previste, la tua irpef dovuta sarà pari al 23% (aliquota irpef più bassa) di 4.080, ovvero 938,40 euro.
Ciao
-
Aggiungo che in casi come il tuo la deduzione per abitazione principale si applica solo se la rendita catastale è superiore al canone di affito, ma visto l'importo dell'affitto quasi sicuramente la rendita catastale è inferiore.