• User

    Dichiarazione redditi - contratti a progetto, CAF e contratti d'opera

    Salve a tutti,

    mi trovo nuovamente a chiedere consiglio sul forum... fino ad ora le consulenze sono state veramente oro per me quindi, spero in bene.
    A breve dovrò effettuare la mia prima dichiarazione dei redditi, in riferimento al 2011. (L'anno passato non avevo superato l'asticella minima e avevo avuto più che altro rimborsi spese!)

    Per il 2011 però la situazione è complessa .. anche a causa della mia inesperienza.
    In pratica io ho avuto due contratti a progetto di diversa durata pur se con lo stesso datore, uno dei quali è nato e si è estinto nel 2011 e l'altro nato fine 2011 è perdurato nel 2012. Per entrambi questi mi è stato fornito il CUD con l'elenco detrazioni, etc effettuate dal datore di lavoro.
    Da quanto leggo su internet non devo pagare altro in riferimento a questi. E' corretto? (mi riferisco sia all'inps che alle tasse)

    Problema: nel 2011 ho incassato anche altre due cose:

    • i proventi di un contratto d'opera iniziato a dicembre ma terminato fine gennaio 2011 e incassato tutti a febbraio.
    • i proventi di un conrtatto di qualche anno fa che mi sono stati dati solo di recente.

    Immagino che anche questi due introiti vadano dichiarati... oppure SOLO questi due? la RA 20% è stata prelevata su entrambi e anche la mia parte di INPS è stata versata...

    in pratica parto proprio da zero... sia rispetto ai moduli che ai tempi che al "cosa". Per adesso da quanto ho capito io, per i contratti a progetto ha fatto tutto il datore e io devo versare un tot in relazione a quelli d'opera...

    Mi scuso per le tante domande... per questo ho aperto una discussione nuova per evitare di articolare e deviare quelle precedenti!

    grazie a chi mi risponderà!

    marco


  • User Attivo

    Partiamo dai 2 contratti di cui hai i cud: avendo 2 cud al 99% dovrai pagare le imposte sui 2 redditi cumulati (le imposte calcolate da un azienda su due redditi da 15.000? sono differenti rispetto a quelle calcolate su un reddito da 30.000?).

    Prestazioni d'opera: come giustamente ipotizzato dovrai dichiarare anche queste ultime.


  • User

    Prima di tutto grazie della risposta.
    Ho chiesto al mio datore di lavoro e mi ha fatto notare che i due CUD tengono conto di entrambi i contratti a progetto... infatti me li hanno presentati simultaneamente e su entrambi c'è riportato il riferimento ad entrambi i periodi di contratto!
    QUesto mi da qualche possibilità di rienrtare in quel 1% ? 😄

    Riguardo i contratti d'opera... che tipo di tasse ci andrò a pagare? Nel senso fatto 1000 il totale ipotetico. il 20% me lo hanno già trattenuto, così la mia parte di INPS. Quanta % devo ancora versare? Tanto per farmi un ordine di grandezza sull'uscita di soldi che mi aspetta (è ovvio che per i dettagli vado al caf!)

    grazie di nuovo

    MarKoala


  • Scarica il software dell'Unico quando sarà disponibile e prova la compilazione, da li capirai se devi pagare qualche cosa e fare il 730.
    Raccogli tutto quel che si può detrarre (spese mediche etc ...)
    Non è da escludere che ti ritrovi a credito.


  • User

    a credito? e come è possibile?
    Nel senso.. ipotizzando che magari il mio datore di lavoro abbia veramente fatto il sostituto di imposta per intero e pagato tutto quanto da parte mia per quanto riguarda i conrtatti a progetto... ma per i contratti d'opera qualcosa mi toccherà versarla, no?
    Io sinceramente stavo leggendo prima che potrebbe essere il 3% del totale lordo così da arrivare al 23% che è il primo scaglione irper, di cui il 20% è già saldato con la RA. Può essere?

    grazie mille

    marco


  • Se non hai oneri da dedurre dovrai sicuramente pagare, io intendevo dire che se hai tali oneri facendo una simulazione di Unico potresti andare a credito.


  • User Newbie

    Credo di aver trovato la discussione che fa per me...ma credo anche di non averci capito niente 🙂 ho scritto su un'altra discussione ma questa è più adatta. Mi trovo più o meno nella situazione di Markoala.. due CUD dello stesso datore di lavoro per il 2011 per collaborazioni a progetto e inoltre diverse prestazioni occasionali presso altri enti. Non ho mai fatto dichiarazioni redditi. Quindi posso e devo fare un "semplice" modello UNICO? MINI Unico o unico? Così magari riesco a scaricarmi le taaaaante tasse universitarie che lievitano come non mai 🙂
    Grazie mille