- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Riscrittura URL con mod_rewrite. Come si fa?
-
Riscrittura URL con mod_rewrite. Come si fa?
Buonasera ragazzi
Ho bisogno del vostro aiuto perchè per quanto riguarda Apache sono un perfetto ignorante! eheh
In pratica devo riscrivere gli URL del mio sito ma non so quali direttive devo dare ad Apache, so però che devo inserire queste direttive nel file .htaccess, giusto?Voglio fare in modo che l'indirizzo AHHATITTIPI://VUVUVU.nomedelsito.it /ricetta.php?id=1 si trasformi in (ad esempio) AHHATITTIPI://VUVUVU.nomedelsito.it/ricette/1/biscotti/biscotti-al-cioccolato.html.
In questo caso l numero "1" corrisponde all'ID della ricetta, la cartella "biscotti" e il nome "biscotti-al-cioccolato.html" sono dinamici quindi cambiano sempre in base alle informazioni salvate nel database e recuperate tramite l'ID della ricetta.
Mi sapete dare il codice da copiare all'interno del file .htaccess?
Aspetto vostri suggerimenti!Grazie mille a tutti
-
Fai prima ad usare questo generatore http://www.generateit.net/mod-rewrite/
-
Ciao Paolino, grazie per avermi indicato quel tool. Sto riuscendo a farcela
Non mi è chiara una cosa... quando genero l'url statico non vengono visualizzate le immagini correttamente. E' come se dovessi dirgli di scalare di due cartelle con ../../. Come mai? Non si può correggere questa cosa direttamente dal file .htaccess?
-
Ovviamente è così perchè il path è cambiato. Bisogna aggiustare l'html.
-
Si, ma mi sembra strano che si debba essere costretti a cambiare tutto il codice HTML... tra l'altro una volta in un altro sito mi pare che la riscrittura degli url non mi aveva creato questo problema...
-
@Protone86 said:
Si, ma mi sembra strano che si debba essere costretti a cambiare tutto il codice HTML... tra l'altro una volta in un altro sito mi pare che la riscrittura degli url non mi aveva creato questo problema...
Evidentemente il pathname non era cambiato.
-
Cioè? Cosa vuoi dire? Non ho capito
-
Che nomedelsito.it /ricetta.php e nomedelsito.it/ricette/1/biscotti/biscotti-al-cioccolato.html hanno due path ben diversi.
Il primo è / mentre il secondo /ricette/1/biscotti
-
Va bene, mi sa che mi tocca cambiare i percorsi della pagina in questione...
Grazie