• User Attivo

    Link diretti da Youtube sono legali

    Salve a tutti,
    purtroppo su certi argomenti ho sempre molta confusione, trovo pareri molto discordanti tra loro e quindi chiedo a voi esperti se,
    è legale linkare video da youtube sul proprio sito utilizzando il codice di inserimento video senza alcuna modifica.

    La domanda è legata per quei video che comunque sono coperti da copyright e che comunque sono visibili su Youtube.

    Dal momento che il link sarebbe diretto al video, nel caso youtube lo togliesse anche sul mio sito non sarebbe visibile, però mi sorgono dubbi se io dal momento che lo pubblico sto infrangendo o sono perseguibile dalla legge italiana.

    Grazie per ogni chiarimento


  • Super User

    Ciao Hg_Snake,

    dipende a chi lo chiedi :(.
    In teoria se usi il codice di embed predisposto da YT non dovresti avere problemi perchè YT anche per i video soggetti a copyright paga gli enti di rappresentanza degli autori, o perlomeno garantisce loro la possibilità di rimuovere il video o di prendere soldi dalla pubblicità. Quindi in teoria se il codice di embed è presente potresti quanto meno essere in buona fede.
    Secondo la Siae, invece, dovresti comunque pagare loro per embeddare video con musica, ma è notorio che la Siae certe volte travalica i suoi "confini".
    Chiarezza in materia non c'è.