• User Newbie

Redditi conseguiti all'estero e rientro in Italia

Salve

ho visto diversi thread sulla tassazione del lavoro dipendente effettuato all'estero ma nessuno di essi copre la mia situazione, che forse e' un po' piu complicata del solito.

Il quadro e' il seguente - qualcuno puo' aiutarmi?

• sono cittadino italiano E svizzero, nato all'estero (in Svizzera) e iscritto AIRE a partire dalla nascita fino a gennaio 2012, quando sono venuto per la prima volta a vivere in Italia (temporaneamente)

• tra i vari periodi di residenza all'estero, ho passato gli ultimi dieci anni (2001-2011) in Inghilterra, dove ho lavorato come dipendente, e sempre regolarmente iscritto all'AIRE come resdidente in quel paese

• ho lasciato il mio lavoro in Inghilterra a dicembre 2011, e il datore di lavoro mi ha dato una liquidazione, sulla quale ho pagato tutte le tasse dovute, sempre in Inghilterra; tali fondi sono ancora in un conto in Inghilterra

• mi sono poi trasferito in Italia, ai primi di gennaio 2012

• vorrei spostare i fondi presenti ora sul mio conto inglese a un conto bancario che ho in Svizzera, mio paese di nascita e origine

• vorrei poi spostare piano piano dal conto svizzero a un conto italiano i soldi che mi servono per vivere in Italia in questo periodo (periodo appunto temporaneo - mi aspetto di ripartire per l'estero abbastanza presto, non abbastanza da restare sotto i 183 giorni in questo anno fiscale pero', probabilmente)

Le mie domande sono:

1. essendo i miei fondi presenti sul conto inglese frutto di lavoro dipendente all'estero, eseguito in un anno in cui ero chiaramente residente all'estero, e tassati pienamente all'estero, posso legittimamente aspettarmi che questi non vengano tassati in Italia nell'anno fiscale 2012 (l'unico in cui potrei essere sottoposto a tassazione qui essendo sempore stato residente all'estero prima)? ossia se e quando dovessi fare una dichiarazione dei redditi qui in Italia (non ho lavoro e molto probabilmente non ne avro' mai qui), dovrei dichiarare in qualche modo questi fondi visto che ne fruiro' quest'anno?

2. trasferendo tali fondi piano piano in Italia dal mio conto svizzero a seconda delle mie esigenze (ossia qualche migliaio di euro ogni 2-3 mesi), devo aspettarmi verifiche e/o imposizioni stile scudo fiscale ecc.? e se si', come fare a mettermi in regola?

Grazie in ancitipo per il vs. aiuto - se ci fossero cose da chiarire meglio ditemelo che ci provo :wink3:

• User Newbie

Ciao - provo a riportare su il topic, c'e' qualcuno che puo' cortesemente aiutarmi? 😉

Grazie :ciauz: