• User

    finanziamenti insoluti

    Ciao a tutti,
    mi occorre un consiglio sul da farsi riguardo a finanziamenti insoluti.
    Mi sono trovato con due finanziamenti aperti (omino verde e sant...er) aperti nel 2010.
    I primi mesi ho pagato regolarmente poi, causa mancanza lavoro (lav. autonomo) e avendo 3 bimbe piccolissime da guardare, non sono più riuscito a pagare per un anno.
    Nel 2011 ho ripreso, nonostante decadenza benificio (quindi telefonate e lettere delle agenzie recupero crediti a gogo), a versare con bonifici cercando di recuperare.

    A gennaio 2012 ho di nuovo smesso i pagamenti perché mi han detto che quello che pagavo andava solo a riempire le spese. Quindi non scalavo mai.

    Ora mi sono fatto fare un estratto conto (da tutte e due le banche) per vedere la mia situazione. Si, i pagamenti fatti risultano tutti, ma mi trovo migliaia di interessi di mora.

    Al telefono, uno delle migliaia di persone che chiamano continuamente, mi propone cambiali o saldo stralcio (che non avrei).

    Come posso fare per ridurre tutti gli interessi al minimo e pagare di nuovo rate alla mia portata (all'inizio una era di 350 e l'altra di 500).

    E' un problema perché continuo a buttar via soldi.

    Grazie
    a presto


  • Super User

    Hai esposto troppo genericamente. Comunque fatti fare un consuntivo dalle banche dettagliato e poi rivolgiti ad un legale. Ho il sospetto, dal tuo racconto, che vi siano i profili dell'anatocismo.
    Le spese di gestione e recupero del credito non vanno pagate se non vi è una pronuncia giudiziale fatto salvo quanto stabilito dal contratto sottoscritto. In ogni caso mai alle società di recupero credito.


  • User

    Ciao Giurista,
    grazie per le info.
    Cosa mi consigli come legale?
    Ci sono associazioni che mi fanno risparmiare?
    O, se no, che tipo di legale dovrei scegliere?
    Non sono esperto in materia quindi vorrei saper che strada seguire...

    Naturlamente mi serve solo un cosiglio...
    ti ringrazio molto

    ciao


  • Super User

    Ci sono i legali dell'associazione consumatori, per esempio. Se invece vuoi rivolgerti ad un collega, ti consiglio un civilista a cui chiederai un preventivo scritto per quanto riguarda le spese legali. In ogni caso le tariffe per seguire questo genere di pratiche in via stragiudiziale non sono di chissà quali importi...tranquillo...