• User Attivo

Diffamazione o no?

Salve a tutti.

Premetto che sono un impiegato di una piccola impresa e i rapporti proprietà-dipendenti passano attraverso di me (ovvero svolgo funzione di "portavoce" in merito) visto che non sempre i titolari sono reperibili o disponibile per le varie questioni inerenti il personale e l'unico addetto per tali cose sono io.

Il fatto:
    Qualche giorno fa vengo contattato da un collega, il quale mi dice che sovente è malato, non riesce più a lavorare e vorrebbe "farsi licenziare dalla ditta" (per avere quindi diritto all'assegno di disoccupazione e altri vantaggi che non sto ad elencare).
    Mi chiede per cortesia di voler accennare questa cosa ai titolari in maniera di trovare qualche escamotages indolore sia per lui che per l'azienda per poterlo licenziare.
    Allora io invio una e-mail alla mia responsabile (e preciso UNA, a UNA sola persona) con quanto riferitomi dal soggetto. Quando ella ritorna in ufficio le spiego più dettagliatamente la cosa di persona.
    Fatto stà che ora la notizia, come è giusto che sia, è giunta anche ai titolari (che onestamente è da anni che vorrebbero liberarsi di lui).

Ora mi sorge il dubbio: poichè il soggetto è un bel personaggio che vive di espedienti più che di lavoro, potrebbe querelarmi per diffamazione se venisse a sapere che i titolari sono venuti a sapere questa cosa???

Lo so che è assurdo, ma conoscendo il personaggio non mi stupirei che facesse una cosa del genere. Ovvero "farmi girare" delle informazioni, e poi smentirle, al solo scopo di sentirsi "diffamato" e quindi risarcito...

E comunque i titolari, avendo fiducia (spero) in me, potrebbero sempre dire di non aver ricevuto nessuna notizia di "richiesta di licenziamento".

• Super User

Scusa ma senza offesa: ma un bel panino di BEEEEEP tuoi no ?

Dall'esterno ti posso solo dire che il tipo ci ha provato (a metterti nei guai) e ci è riuscito in pieno.

Non penso proprio per diffamazione, ma forse sta tendando sul mobbing.

M.