• User Newbie

    Help!! Quanti problemi con l'installazione di linux!!

    Ciao a tutti ragazzi, sono un novellino che vuole provare l'esperienza linux... pensavo che il problema più grosso sarebbe stato imparare ad usarlo... ma a quanto pare mi sbagliavo, il problema più grosso è installarlo!!!
    Ho provato 4 distro diverse... da knoppils, morphix, college linux e mandriva linux free.
    knoppils non parte, morphix lancio il live ma non completa mai il caricamento, college linux idem... ora arriviamo a mandriva lancio l'installazione tutto bene mi chiede lingua, accetta licenza, formatta winds 2000 precedentemente installato, seleziono i programmi da installare.... parte l''installazione e si blocca 5 minutu dopo l'inizio.... ho dovuto riavviare il pc (un vecchio pentium III 430 mhz, 128Mb Ram, 6 Gb Hd)
    ma ora appena avvio il cd o mi si blocca accettanto i termini del contratto di licenza e mi costringe al riavvio oppure durante il caricamento in memoria.... una cosa curiosa, quando si blocca durante il caricamento in memoria noto tra i messaggi del kernel un messaggio del genere: error on device hdc... logical block sector x che si ripete molte volte!!!
    Vi prego aiutatemi perchè non riesco più a dormire la notte!!!


  • Super User

    Ciao Luk_luk e benvenuto su GT

    Forse un problema col lettore CD?

    Ti rimando a questa discussione:
    http://www.giorgiotave.it/forum/linux-e-open-source/10823-help-mandriva-one-2006-errore-avvio-live.html#post86034


  • User Newbie

    Ma sotto windows 2000 non mi ha mai dato problemi!
    E poi perchè funzionava la prima volta? cmq il mod del lettore CD è
    BTD BCD 48SB..... magari questa periferica non è compatibile....
    Nel frattempo fortunosamente mi è partito morphix ho fatto l'installazione su hard disk configura automaticamente il bootloader e indovina?!
    Appena riavvio inizia una serie di 99 99 99 99 99 etc. ma non parte niente!!!
    Possibile che io voglio linux ma linux non vuole me?!


  • Super User

    Adesso sembra che ci sia un problema sul mbr e magari il LILO (Linux Loader) sia corrotto.

    Prova a verificare se la morphix ha il tool install-mbr come la knoppix provando ad avviare il pc appunto dal live cd.

    Se ti ha dato problemi random e se non risolvi come sopra, verifica se non sia problema di piattina/bus ide.


  • User Newbie

    Ho avviato il live morphix ho installato su HD come al solito.
    Ho trovato il tool di lilo ma mi richiede la password dell'amministratore (che ho immesso durante l'installazione) ma mi dice che è sbagliata!! Quando la scrivo non compare cio che digito ma appena do l'invio mi dice password sbagliata.... magari sulla vesione live c'è una password di default... boh non so più cosa pensare di sto Linux!!


  • Super User

    Nessuna provocazione in quello che stai per leggere ma un esempio per tutti i nuovi utenti Linux e non: se esiste un progetto ufficiale, se creato bene, esiste anche la documentazione ufficiale e su Google la si trova 😉

    Per quanto riguarda il tuo problemma con la pwd di root hai provato a leggere dal sito ufficiale del progetto Morphix?
    http://www.morphix.org/wiki/index.php/RootHowTo


  • User Attivo

    Ma perchè 'ste distro un pò sperse? 😄 (anche se, bisogna ammetterlo, forse è anche il pc che è un pò vecchino)

    Perchè non provi Ubuntu (magari Ubuntu live se non vuoi proprio fare niente durente l'installazione)? 🙂


  • User Newbie

    Credo che nn sia problema di distribuzione, ho provato con la Debian che mi è stata consigliata come quella che sicuramente nn da problemi.... eppure anch'essa si installa come Morphix ma il Grub durante il bootstrap si blocca su please wait.... ma poi nn succede nulla più!!!
    Cosa può essere?? o meglio come posso rimediare??
    :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:


  • Super User

    Luk_luk non serve inserire 20 Confused... se sei confuso, una volta basta e avanza e lo si capisce 😉

    Hai letto il mi ultimo post?
    Hai provato a seguire il consiglio?
    Hai provato a metterlo in pratica?
    Se si hai avuto difficolta?
    Ed in che punti?

    Per risolvere il problema bisogna un attimo andare passo passo con Linux soprattutto se si è alle prime armi per poter comprendere i concetti base, poi verrà tutto più facile.

    Il forum GT è un punto di riferimento per scambio di conoscenza e richieste di supporto ed aiuto, ma dobbiamo anche saper domandare ponendo le giuste domande e vedrai che le soluzioni verranno da sole 😉


  • User Newbie

    Ragazzi, non capisco, gli errori si correggono da soli e se ne creano degli altri!!! Sono riuscito ad installare la Debian, ma come Morphix, appena riavvio mi si blocca durante al boot! Penso che il mbr sia corrotto, cosa posso fare?


  • Bannato User Attivo

    @Luk_luk said:

    Ciao a tutti ragazzi, sono un novellino che vuole provare l'esperienza linux... pensavo che il problema più grosso sarebbe stato imparare ad usarlo... ma a quanto pare mi sbagliavo, il problema più grosso è installarlo!!!
    Ho provato 4 distro diverse... da knoppils, morphix, college linux e mandriva linux free.
    knoppils non parte, morphix lancio il live ma non completa mai il caricamento, college linux idem... ora arriviamo a mandriva lancio l'installazione tutto bene mi chiede lingua, accetta licenza, formatta winds 2000 precedentemente installato, seleziono i programmi da installare.... parte l''installazione e si blocca 5 minutu dopo l'inizio.... ho dovuto riavviare il pc (un vecchio pentium III 430 mhz, 128Mb Ram, 6 Gb Hd)
    ma ora appena avvio il cd o mi si blocca accettanto i termini del contratto di licenza e mi costringe al riavvio oppure durante il caricamento in memoria.... una cosa curiosa, quando si blocca durante il caricamento in memoria noto tra i messaggi del kernel un messaggio del genere: error on device hdc... logical block sector x che si ripete molte volte!!!
    Vi prego aiutatemi perchè non riesco più a dormire la notte!!!

    Quoto in pieno!